GP Cina LIVE: gara in diretta scritta a Shanghai. Doppietta McLaren, squalificate le Ferrari di Leclerc e Hamilton!
Formula 1 | GP Cina
Shanghai International Circuit | 23.03.2025
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 23/03/2025 alle 12:41 GMT+1
- Tutto
- Highlights
12:30
CLAMOROSO NEL GP CINA: SQUALIFICATE ENTRAMBE LE FERRARI! Dai controlli post gara è emerso che la vettura di Leclerc era inferiore al peso minimo consentito, mentre quella di Hamilton presentava un'irregolarità sul fondo dovuta all'eccessiva usura del plank. Squalificato anche Gasly (Alpine). Giornata nerissima per la scuderia di Maranello. LA NOTIZIA
END
OSCAR PIASTRI VINCE IL GP CINA! Doppietta McLaren a Shanghai nonostante il brivido finale per Norris, che chiude davanti a Russell sul podio per solo 1"3 dopo aver dovuto gestire una situazione molto critica coi freni negli ultimi giri. Quarto Verstappen, Ferrari 5ª e 6ª con Leclerc davanti a Hamilton nonostante l'ala rotta sin dal via. LEGGI IL REPORT DELLA GARA
56/56

Inizia l'ultimo giro per Piastri, mentre Norris ha alzato il piede a causa di problemi al freno nel finale di gara. Poi Russell, Verstappen, Leclerc, Hamilton, Ocon, Antonelli 8°, Albon e Bearman in zona punti.
55/56
Penultimo giro, Piastri ha oltre quattro secondi di vantaggio sul compagno di squadra mentre si va verso la 50ª doppietta McLaren nella storia della Formula 1. Leclerc in un giro ha perso quasi quattro secondi su Max.
54/56

VERSTAPPEN SUPERA LECLERC AL 4° POSTO! Tutto all'esterno il sorpasso dell'olandese tra le curve 1 e 3, all'incrocio di traiettorie completa la manovra. Il pilota della Ferrari tenta una reazione ma non può nulla.
53/56
Verstappen minacciosissimo su Leclerc sia nel primo curvone, sia nel rettilineo tra le curve 13 e 14.
51/56
VERSTAPPEN HA RAGGIUNTO LECLERC! Crolla il passo della Ferrari nel settore centrale, in un solo giro viene ripreso dall'olandese della Red Bull e deve difendere il 4° posto.
50/56
Hamilton continua a guadagnare giro su giro rispetto a Verstappen davanti a lui, ma il gap è ancora elevatissimo quando manca poco alla bandiera a scacchi: i due pluricampioni sono separati tra loro di 12 secondi. Una sosta di troppo per la Ferrari di Lewis, oggi decisamente meno prestazionale in gara rispetto alla Sprint.
47/56
Ennesimo pit stop per Tsunoda invece, che vede sostituirsi anche l'alettone. Il giapponese non ha preso bene il richiamo ai box, ma l'ala si era spezzata improvvisamente.
46/56
Mancano una decina di giri alla fine. Ormai, salvo possibili stravolgimenti con l'ingresso della safety car, si va per una gara da una sola sosta a differenza del doppio pit stop come si ipotizzava prima della partenza. L'unico a essersi fermato due volte tra quelli davanti è stato Hamilton, che ha perso la posizione su Verstappen ed è 6°.
43/56
Attenzione perché Verstappen sta guadagnando su Leclerc negli ultimi giri. Charles risponde con il miglior giro personale in tutta la gara, che però non gli permette di avvicinarsi di più di un decimo su Russell terzo.
41/56
Giro veloce per Hamilton, quasi un secondo più rapido di Verstappen e nettamente meglio anche di tutti gli altri davanti a lui. Ricordiamo che da quest'anno non si assegna più il punto addizionale.
41/56

Che bagarre tra Bearman e Gasly per la decima posizione! Il pilota della Haas entra in zona punti passando all'esterno il francese dell'Alpine nel rettilineo di fronte ai box.
38/57
SECONDO CAMBIO GOMME PER HAMILTON! Rientra ai box e riparte di nuovo con le hard 6° dietro a Verstappen. Stavolta però ha davvero tantissima strada libera: vedremo se arriverà un possibile undercut.
37/56
Rientra ai box anche Stroll che era rimasto l'unico a non aver ancora cambiato gomme. Riparte con le medie, vedremo se riuscirà a fare una sosta sola.
36/56

Gran momento di Bearman in questa fase della gara congelata. Il giovane pilota della Haas ha superato anche Sainz salendo al 12° posto! Va detto che l'inglese gira con gomme medie a differenza di quasi tutti gli altri.
35/56
Dopo l'errore Leclerc non è più riuscito a guadagnare su Russell, scivolando a tre secondi di ritardo dalla zona podio.
33/56

Dietro è sorpasso tra due rookie: Bearman incrocia la traiettoria e scavalca Doohan in uscita dalla curva 14, andando a prendersi il 15° posto provvisorio.
32/56
Superata da qualche giro la metà gara e la top-10 provvisoria è questa: 1° Piastri 2° Norris, 3° Russell, 4° Leclerc, 5° Hamilton, 6° Verstappen, 7° Stroll (unico ancora senza pit stop), 8° Tsunoda, 9° Ocon e 10° Antonelli. L'italiano al volante della Mercedes resta ancora il migliore dei rookie, davanti ad Hadjar.
30/56
Lawson si ferma dopo 30 giri (indicazione importante per gli altri piloti che ora girano sulle gomme dure) e riparte 18°, davanti soltanto a Bortoleto. La strategia di partire con le hard non ha ripagato fin qui.
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2186700.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1321756.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)