05/09/21 - 15:00
Risultato finale
GP d'Olanda
LIVE
Circuit Zandvoort • Gara
avant-match

Gara

GP d'Olanda – Segui LIVE su Eurosport la corsa di Formula 1, che è in programma il 15:00 alle 5 settembre 2021. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di Formula 1: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
16:35 

L'ordine d'arrivo:

  • Verstappen
  • Hamilton
  • Bottas
  • Gasly
  • Leclerc
  • Alonso
  • Sainz
  • Perez
  • Ocon
  • Norris
72/72

Verstappen vince davanti a Lewis Hamilton, che nell'ultima tornata si prende il punto addizionale del giro più veloce. Terzo Bottas, Alonso ha passato Sainz ed è 6°.

69/72 

Tre giri al termine, posizioni cristallizzate a parte la lotta per il 6° posto fra Sainz e Alonso.

66/72 

Hamilton non sembra averne più per attaccare, mentre Alonso insidia il 6° posto di Sainz.

62/72 

A 10 giri dal termine Hamilton sembra avere qualche problema di gomme, e Verstappen si riporta a quasi 4" di vantaggio.

58/72 

A 15 giri dal termine Verstappen ha 1"8 su Hamilton che prova a mettergli pressione fino alla fine. Bottas è a 18", Gasly a 41" con Leclerc che gli arriva negli specchietti.

55/72 

Hamilton sta provando il tutto per tutto, si è portato a poco più di un secondo da Verstappen in fase di doppiaggio.

51/72

Noie tecniche e ritiro per l'Alpha Tauri di Tsunoda, protagonista di un week end incolore.

48/72 

Verstappen tiene a tre secondi abbondanti Hamilton, Bottas è a oltre 10". Le Ferrari recuperano sul 4° posto di Gasly, ma senza un ulteriore pit stop del francese sarà dura cercare di superarlo.

41/72 

Anche i due della Ferrari hanno montato gomma bianca, probabilmente cercheranno di arrivare in fondo con una sola sosta per provare a superare Gasly.

40/72

Verstappen copre anche questa volta la strategia dell'avversario fermandosi immediatamente. L'olandese resta primo ma con gomma bianca, rispetto alla gialla di Hamilton

39/72

E' ancora Lewis Hamilton a fermarsi per primo per il secondo pit stop. Monta ancora gomma gialla.

37/72 

Verstappen ha un secondo e mezzo su Hamilton, che su gomme medie sembra potere avere più ritmo rispetto alla Red Bull. Bottas è a 22", poi Gasly e e due Ferrari.

35/73

E' il momento dello stop di Leclerc. I ferraristi tornano al 5°e 6° posto.

33/72

Si ferma anche la Ferrari di Sainz, che rientra al 7° posto con gomma dura. Manca all'appello solo Charles Leclerc che gira comunque su buoni ritmi.

32/72

Pit stop anche per Bottas che rientra in pista terzo davanti a Leclerc.

31/72

Verstappen passa Bottas sul rettilineo del traguardo, il finlandese lascia ovviamente andare anche Hamilton e i primi due riprendono l confronto personale.

29/72 

Verstappen e Hamilton sono quasi negli scarichi di Bottas, Gasly con gomme nuove ha passato Alonso ed ora ha un ottimo ritmo rispetto alle Ferrari davanti a lui.

27/72 

Verstappen e Hamilton stanno arrivando su Bottas, che sarà presumibilmente chiamato ad ostacolare l'olandese. Al momento il distacco è di meno di 4".

25/72

Dietro i primi tre la Ferrari di Leclerc è negli scarichi di Gasly, che sceglie di fermarsi per il pit stop.

23/72 

Con tutta probabilità Verstappen e Hamilton faranno una seconda sosta, da capire la strategia con Bottas che ha ora 9" di vantaggio su Verstappen.

22/72

Immediata reazione Red Bull, con Verstappen che si ferma un giro dopo Hamilton e conserva la posizione sull'inglese. Ora davanti c'è Bottas.

21/72

Pit stop per Hamilton, che iniziava a denunciare scarso grip. Sosta leggermente più lunga della media. Gomma gialla per l'inglese, la più performante su Mercedes in questo week end.

18/72 

Davanti è una gara di marcatura: Verstappen conserva poco più di 3" su Hamilton, Bottas perde terreno ma probabilmente la Mercedes andrà su due strategie differenti per i due piloti, lasciando in pista più al lungo il finlandese, per mettere alle strette Max.

10/72 

Verstappen ha 3" di Vantaggio su Hamilton, che non lo lascia andare. Bottas inizia a perdere contatto dai due. Poi Gasly e le Ferrari, mentre Alonso è già a quasi 7" da Sainz.

5/72 

Verstappen allunga leggermente e mette 3" fra sé e Hamilton. Bottas segue alla medesima distanza, Gasly controlla senza problemi le Ferrari.

2/72 

La classifica dopo due giri:

  • Verstappen
  • Hamilton
  • Bottas
  • Gasly
  • Leclerc
  • Sainz
  • Alonso
  • Ocon
  • Ricciardo
  • Giovinazzi
15:04

Partiti! Verstappen mantiene la testa della corsa su Hamilton e Bottas. Le Ferrari restano alle spalle di Gasly, Giovinazzi sopravanzato dalle due Alpine. Partenza pulita a dispetto dei timori della vigilia.

15:01 

Le 20 monoposto si muovono dalla griglia per il giro di formazione. Pochi secondi al semaforo verde. Sergio Perez su Red Bull parte dalla pit lane.

14:28 

Favorito d'obbligo è il padrone di casa Max Verstappen, che scatta dalla pole position con la Red Bull. Sarà però solo ad affrontare le due Mercedes - poiché il compagno Perez è stato eliminato già in Q1 e partirà nelle ultime file - e dovrà guardarsi dalla velocità evidenziata dalle frecce d'argento su gomme medie nelle sessioni di prove libere. Ferrari a caccia di un posto al sole con Leclerc e Sainz che scattano 5° e 6°. Davanti a loro, il posto in prima fila se lo è aggiudicato Pierre Gasly su Alpha Tauri. Attesa anche per Antonio Giovinazzi, che scatta 7° in quarta fila.

14:26 

Buona domenica e ben trovati su Eurosport per la diretta del Gp d'Olanda, 13esima prova del Mondiale di Formula 1 2021, sul tracciato di Zandovoort. Giornata calda e soleggiata, probabile strategia per tutti su una sosta con passaggio dalle gomme morbide rosse alle medie gialle. Semaforo verde alle ore 15:00.