Eurosport
F1, Max Verstappen: “Gara difficile per il meteo, vincere così è ancora più speciale”
Di
Pubblicato 27/08/2023 alle 17:56 GMT+2
FORMULA 1 - Si parla della nona vittoria di fila in questa stagione che ha permesso a Max di eguagliare il primato di Sebastian Vettel, siglato dal tedesco nel 2013 sempre con la Red Bull. Bravissimo l’olandese a prendere sempre le decisioni giuste.
Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB19 in the Pitlane in the rain during the F1 Grand Prix of The Netherlands at Circuit Zandvoort on August 27, 2023 in Zandvoort, Netherlands
Credit Foto Getty Images
E’ accaduto di tutto nel corso del GP d’Olanda, round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista di Zandvoort, la pioggia è stata grande protagonista, portando a una lunga interruzione nel finale, quando di giri ne mancavano otto alla conclusione. I capricci di Giove Pluvio, però, non hanno impedito a Max Verstappen, dominatore assoluto di questo campionato, di porre il proprio sigillo. Si parla della nona vittoria di fila in questa stagione che ha permesso a Max di eguagliare il primato di Sebastian Vettel, siglato dal tedesco nel 2013 sempre con la Red Bull. Bravissimo l’olandese a prendere sempre le decisioni giuste.
Alle sue spalle hanno concluso, grazie a due prestazioni notevolissime, lo spagnolo Fernando Alonso (Aston Martin) e il francese Pierre Gasly (Alpine), quest’ultimo partito dalla dodicesima casella. GP negativo per la Ferrari: quinto lo spagnolo Carlos Sainz e ritirato il monegasco Charles Leclerc al 43° giro per un problema al fondo dopo una gara con tanti guai.
“E’ stata una gara molto difficile perché era molto facile prendere la decisione sbagliata, visto che il meteo cambiava spesso. Io e il team siamo riusciti a rimanere calmi, avendo sempre piena consapevolezza di quello che stesso accadendo. Vincere il decimo GP di fila a Monza? Quando saremo lì ci penserò, ora voglio godermi questo risultato davanti a un pubblico straordinario come questo“, le parole a caldo di Max.
Fernando Alonso: Gara intensa, ho pensato di provare un sorpasso su Verstappen ma…
“E’ stata una gara intensa soprattutto all’inizio, sul bagnato eravamo molto veloci. Ci siamo fermati un giro in ritardo, cosa fatta da molti altri. Era la macchina che volevo, veloce e molto piacevole da guidare." Alonso ha quindi proseguito, non nascondendo la propria emozione per quanto fatto: “In queste condizioni bisogna avere fiducia, oggi ne avevo tanta. Tre anni fa quando è tornata questa gara non pensavo di poter salire sul podio, non c’erano le condizioni. E’ bellissimo oggi essere tra i primi tre“.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/11/3725513-75800193-2560-1440.jpg)
Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità