Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, GP Arabia Saudita, Sergio Perez: “Un giro perfetto per la pole, peccato per il problema di Verstappen"

DaOAsport

Aggiornato 18/03/2023 alle 20:24 GMT+1

FORMULA 1 - Sergio Perez scatterà davanti a tutti nel GP d'Arabia Saudita. A Jeddah, il pilota Red Bull conquista la pole position davanti a Charles Leclerc. Problemi per il compagno di scuderia Max Verstappen, che partirà 15°.

Chi guadagna di più in Formula 1? Tutti gli stipendi dei piloti

Sergio Perez festeggia, e ne ha ben donde, dopo aver centrato la pole position del Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sotto i riflettori del tracciato di Jeddah il pilota messicano ha fatto il bis della partenza al palo della scorsa edizione, tenendo alto il nome del team Red Bull che, com’è ben noto, ha perso per strada Max Verstappen nel corso della Q2 per un problema alla trasmissione della sua RB19.
Il nativo di Guadalajara nel suo primo tentativo della Q3 ha stampato un ottimo 1:28.265 che gli ha permesso di tenere a 155 millesimi di distanza Charles Leclerc che, tuttavia, domani subirà un arretramento di 10 posizioni nello schieramento di partenza, per cui sarà Fernando Alonso (terzo oggi a 465 millesimi) a fare compagnia a “Checo” nella prima fila della gara di domani.
Al termine delle qualifiche Sergio Perez ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito:“Davvero una Q3 difficile. Non sono stato in grado di realizzare il secondo tentativo, per cui fortunatamente è stato sufficiente il primo. Un giro buono, pulito, nel quale ho azzeccato tutto. In quei momenti senti davvero la macchine che prende vita in un circuito simile. Ad ogni modo quel crono è stato fondamentale perchè il secondo tentativo non è andato a buon fine e la pista stava migliorando parecchio”.
Un sabato che poteva concludersi con una doppietta, ma potrebbe tornare in scena domani, secondo il messicano: “Davvero un peccato il problema di Max nella Q2. Lui è un campione e stava andando alla grande per tutto il corso del weekend. A questo punto speriamo di ritrovarci entrambi domani. Non si può mai sapere con queste macchine quando può arrivare un intoppo a livello di affidabilità”.

Verstappen: "Ora sarà più complicato arrivare davanti"

Un sabato da dimenticare per Max Verstappen, che tuttavia non perde l'ottimismo al margine delle qualifiche di Jeddah. Una rottura dell'albero di trasmissione destro ha rovinato la sua Q2, e questa domenica dovràscattare dalla quindicesima casella.
"È successo all'uscita dalla curva 10, il che è chiaramente fastidioso. Però finora abbiamo avuto un ottimo fine settimana, siamo andati bene in ogni sessione. Ogni volta che siamo scesi in pista la macchina funzionava molto bene. Sicuramente ora sarà un po' più complicato arrivare davanti", ha raccontato il campione in carica.
Con Perez in pole però, niente è perduto: "Avrei sperato di iniziare più avanti, ma ormai non possiamo cambiarlo. Comunque tutto è possibile su questa pista, anche se bisogna essere realistici. Sarà dura, ma abbiamo un buon ritmo quindi sicuramente avanzeremo nel corso della gara".

Hamilton: "Qualifica migliore rispetto all'anno scorso"

7° in Bahrain, 7° in Arabia Saudita. Lewis Hamilton non può certamente ritenersi soddisfatto per le sue posizioni di partenza nei primi due Gran Premi stagionali del Mondiale di Formula Uno 2023. In realtà quest’oggi il Re Nero” ha stampato l’ottavo tempo in qualifica a Jeddah, guadagnando però una posizione in griglia per via della penalità comminata al ferrarista Charles Leclerc.
:
Il sette volte iridato, autore di una buona gara a Sakhir risalendo fino al quinto posto, proverà a rimontare anche domani per avvicinare la zona podio e ottenere punti importanti per il campionato, anche se la concorrenza è di alto livello e non sarà semplice effettuare dei sorpassi in pista. Lewis dovrà inoltre guardarsi le spalle dalla Ferrari di Leclerc e soprattutto dalla Red Bull di Max Verstappen, rispettivamente 12° e 15°.
”Per certi versi è una qualifica molto migliore rispetto all’anno scorso qui, sono molto più in alto. Nel 2022 ero fuori dalla top10 se non sbaglio (uscì addirittura in Q1, ndr), mentre oggi sono entrato in Q3 e dovrei partire in settima posizione domani. Spero di essere in grado di fare qualcosa di buono da lì, perlomeno restare in zona punti e cercare di progredire", dichiara Hamilton ai microfoni di Sky Sport.
picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità