GP Arabia Saudita LIVE: Piastri vince davanti a Verstappen penalizzato. Leclerc eroico 3°: primo podio Ferrari! Diretta scritta gara Jeddah

Formula 1 | GP dell'Arabia Saudita
Jeddah Corniche Circuit | 20.04.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
I voti ai protagonisti del GP Arabia Saudita: LEGGI LE PAGELLE
Live comment icon
Oscar Piastri conquista la terza vittoria stagionale nel GP Arabia Saudita e diventa nuovo leader del Mondiale di Formula 1 battendo Max Verstappen, che nel mantenere la testa al via dopo la pole del sabato esagera e taglia la chicane procurandosi una penalità di cinque secondi che gli costa caro. Ma i riflettori degli appassionati italiani sono tutti per Charles Leclerc, che regala alla Ferrari il tanto agognato primo podio stagionale con la SF-25. Il monegasco chiude 3° al termine di una gara magnifica: esemplare nella gestione delle gomme, indemoniato nella seconda parte della corsa compiendo il sorpasso decisivo su Russell e capace di tenere banco alla rimonta di Norris, partito dalla decima posizione dopo il patatrac delle qualifiche. 7° posto per l'altra Ferrari di Hamilton, dietro alle due Mercedes. LEGGI IL REPORT COMPLETO DELLA GARA
END
Live comment icon
LECLERC REGALA IL PRIMO PODIO STAGIONALE ALLA FERRARI!!! Magnifico 3° posto di Charles, che tiene dietro Norris (in rimonta da 10° a 4°) per appena un secondo. Hamilton chiude 7° alle spalle delle Mercedes di Russell e Antonelli.
END
Live comment icon
OSCAR PIASTRI VINCE IL GP ARABIA SAUDITA! Terza vittoria in cinque gare, è lui il nuovo leader del Mondiale! Battuto Max Verstappen, che paga la penalità di 5" dopo la partenza.
50/50
Live comment icon
ULTIMO GIRO! Piastri si invola verso la vittoria con oltre due secondi e mezzo su Verstappen. Leclerc realizza il suo miglior giro e si difende da Norris, ma dovrà ancora sudare fino alla bandiera a scacchi.
49/50
Comincia il penultimo giro! Il gap tra Leclerc e Norris per l'ultimo gradino del podio scende a 1"3.
48/50
TRE GIRI ALLA FINE! Leclerc è riuscito a mantenere quasi invariato il vantaggio su Norris: 1"7.
46/50
Piastri mantiene la vetta con tre secondi di vantaggio su Verstappen (ne ha perso uno negli ultimi giri). Ma gli occhi sono tutti sul gap tra Leclerc e Norris per la terza posizione: il vantaggio della Ferrari è sceso a 1"8. Cinque tornate al termine.
44/50
Live comment icon
NESSUNA PENALITÀ PER NORRIS! Il pilota della McLaren è stato scagionato, non ha toccato la linea dell'uscita dalla pit lane. È caccia al terzo posto di Leclerc.

42/50
Live comment icon
Oscar Piastri è sempre in testa e riesce a mentenere i quattro secondi di distacco tra sé e Verstappen. Con questo risultato arriverebbe il colpo doppio: vittoria e leadership della classifica piloti.
41/50
Live comment icon
Intanto però Norris svernicia Russell e sale al 4° posto, con tanto di giro veloce. Leclerc dovrà difendere con i denti il podio, ha 4" di vantaggio.
40/50
Live comment icon
ATTENZIONE, NORRIS RISCHIA UNA PENALIZZAZIONE!! Potrebbe aver pestato la linea di uscita dalla pit lane con una ruota.
40/50
Ottimo momento per la Ferrari, anche Hamilton sta facendo segnare i suoi migliori giri personali. A quasi dieci tornate dalla fine è a distanza di Antonelli di 4"4.
38/50
Live comment icon
LECLERC PASSA RUSSELL ALL'ESTERNO PRIMA DELLA CHICANE!!! FERRARI AL 3° POSTO PROVVISORIO!!! Manovra fantastica del monegasco dopo che il pilota Mercedes gli aveva sbarrato l'interno, in team radio se la ridono.
37/50
CI SIAMO, LECLERC HA NEL MIRINO RUSSELL!
36/50
Live comment icon
Leclerc continua a martellare e mantiene un passo notevole sulle gomme hard: il distacco da Russell in terza posizione è sceso a poco più di un secondo!
35/50
Live comment icon
Questa quindi la classifica provvisoria: 1° Piastri, 2° Verstappen, 3° Russell, 4° Leclerc, 5° Norris, 6° Antonelli, 7° Hamilton, 8° Sainz, 9° Albon, 10° Hadjar (anche lui ha appena cambiato gomme).
34/50
Live comment icon
NORRIS AI BOX!! Partito con le hard a differenza di tutti gli altri, riparte al 5° posto alle spalle di Leclerc con gomme medie. Brivido all'ingresso in pit lane, dove commette bloccaggio per evitare di superare il limite di velocità. Tutti quelli davanti ora hanno effettuato il pit stop.
33/50
Live comment icon
LECLERC INDEMONIATO! ALTRO SETTORE RECORD! Si avvicina ulteriormente a Russell.
32/50
Live comment icon
LECLERC FA IL GIRO VELOCE! CONTINUA A ENTUSIASMARE IL MONEGASCO! Il distacco da Russell è sceso a 2"5.