Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Maurizio Arrivabene fa mea culpa: "Ferrari ha sottovalutato Mercedes e Redbull"

DaLaPresse.it

Pubblicato 07/10/2016 alle 12:42 GMT+2

Il Team principal del Cavallino analizza questa deludente stagione ammettendo gli errori commessi prima dell'estate

Maurizio Arrivabene (Ferrari) - GP of Japan 2015

Credit Foto Ferrari S.p.A.

Rispetto allo scorso anno c'è stato un netto miglioramento, la macchina è più veloce ma doveva esserlo ancora di più e molto probabilmente, lo dico con umiltà e amarezza, abbiamo sottovalutato la forza della Mercedes e il ritorno della Red Bull
Così il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ai microfoni di Sky Sports fa un primo bilancio sulla stagione delle rosse. "Ci sono fattori che non si possono prevedere come il comportamento della macchina e delle gomme, il setting - continua Arrivabene - A inizio anno abbiamo cominciato in un modo e nel corso della stagione ci sono stati problemi che andavano al di fuori della validità del progetto. Non siamo dove pensavamo di essere a inizio stagione, stiamo pagando in modo duro certe sviste, ma non significa che la squadra non sia determinata e che non stiamo guardando a quest'anno e all'anno prossimo né che a cinque gare dalla fine molliamo", assicura definendo poi il sorpasso della Redbull "una lezione di umiltà".

Raikkonen: "A Suzuka i tempi sembrano buoni"

"E’ stato uno di quei giorni in cui tutto sembra un pò complicato ma alla fine le cose migliorano. Non avevo un buon feeling con la macchina, soffrivo molto il sottosterzo e non ero a mio agio con il bilanciamento nel primo settore, ma il tempo sul giro non era male. Verso la fine è andata meglio, ma non siamo ancora dove vorremmo essere". Così Kimi Raikkonen commenta la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone di Formula 1, a Suzuka. "Nella seconda sessione ho avuto un piccolo problema elettrico, probabilmente legato ad un sensore - ha aggiunto al sito della scuderia - una volta sostituito è andata bene. Domani è un altro giorno e cercheremo di lavorare su tante piccole cose per migliorare. Se riusciamo ad avere la macchina che vogliamo, e con un feeling migliore, possiamo sicuramente essere molto più veloci.”

Vettel: "Non sono soddisfatto"

“In generale non sono del tutto soddisfatto del bilanciamento della vettura, ma sono sicuro che è qualcosa su cui possiamo lavorare. Non ho provato la mescola Medium, ci siamo concentrati di più sulla Soft al mattino, e sulle Hard nel pomeriggio. Abbiamo svolto il nostro programma, ma ancora non funziona tutto esattamente come vorremmo". Così Sebastian Vettel commenta la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone di Formula 1, a Suzuka. "Ora analizzeremo i dati per capire dove siamo, anche rispetto agli altri. Idealmente qui vorresti avere sempre più aderenza, perchè se ci riesci guidare diventa fantastico - ha aggiunto al sito della scuderia - ma sono sicuro che ci si possa lavorare su per andare meglio domani. Quanto alla gara, un podio è sempre possibile, qui potrebbe anche piovere. Certo non aiuta partire indietro (con la penalità in griglia), ma sorpassare è possibile, anche se non sempre facile.”
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità