Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Buona domenica e ben trovati su Eurosport per la diretta scritta del Gp del Giappone, quint'ultima prova del Mondiale 2022 di Formula 1 che potrebbe regalare a Max Verstappen il suo secondo titolo. L'olandese scatterà dalla pole position della griglia di partenza di Suzuka, conne le due Ferrari vicinissime e pronte ad attaccarlo.

Formula 1 | GP Giappone
Suzuka Circuit | 09.10.2022
Live
Aggiornamenti Live
Paolo Sala

Aggiornato 09/10/2022 alle 10:11 GMT+2


10:11
Penalizzazione di 5" per Charles Leclerc per il 'lungo' nell'ultima variante, dunque è doppietta Red Bull con Verstappen davanti a Perez e Leclerc.
10:08
L'ordine d'arrivo del Gp del Giappone:
  • 1 Verstappen (Red Bull)
  • 2 Perez (Red Bull)
  • 3 Leclerc (Ferrari)
  • 4 Ocon (Alpine)
  • 5 Hamilton (Mercedes)
  • 6 Vettel (Aston Martin)
  • 7 Alonso (Alpine)
  • 8 Russell (Mercedes)
  • 9 Latifi (Williams)
  • 10 Norris (McLaren)
Investigazione per Charles Leclerc, che ha tagliato l'ultima variante in difesa su Perez.
10:05
Live comment icon
Bandiera a scacchi! Max Verstappen vince davanti a Leclerc su Ferrari e Perez su Red Bull.
-0 minuti
Tempo scaduto, Verstappen inizia l'ultimo giro da leader indiscusso, Leclerc tiene a fatica su Perez.
-2 minuti
Due minuti più un giro alla bandiera a scacchi, Leclerc è in difficoltosa difesa su Perez, Zhou con gomma nuova si prende il giro più veloce.
-5 minuti
Verstappen è l'unico a non aver accusato un minimo di degrado gomma, ed ha messo 20" fra sé e Leclerc, ora braccato dall'altra Red Bull di Perez.
-7 minuti
Live comment icon
Alonso prova a montare gomma nuova retrocedendo in 10^ posizione.
-8 minuti
Perez è negli scarichi di Leclerc, continua la battaglia ravvicinata fra Ocon e Hamilton per la 4^ posizione, col francese che per ora resiste.
-11 minuti
Verstappen al comando con ritmo costante, Leclerc ha il giro più veloce in gara ma è in evidente crisi, con Perez che sta andando a prenderlo.
-15 minuti
Verstappen continua con ritmo martellante, Leclerc è crollato a 13" dal leader, mentre Perez è a 4" dal ferrarista. Ancora battaglia aperta fra Ocon e Hamilton.
-19 minuti
Live comment icon
Leclerc è in chiara difficoltà, perde oltre un secondo al giro da Verstappen. George Russell è rientrato in zona punti con la Mercedes ed è ora 9° davanti a Norris dopo un attacco vincente alla staccata dell'ultima variante.
-21 minuti
Hamilton è all'attacco della 4^ posizione di Ocon, la Mercedes è più veloce sul misto ma non ha lo spunto sul dritto in virtù del maggior carico sulele ali.
-25 minuti
A 25 minuti dalla bandiera a scacchi Verstappen allunga decisamente su Leclerc, che sembra in difficoltà e sale a 7" dall'olandese. Poi Perez, Ocon, Hamilton, Vettel, Alonso, Latifi e Norris.
-28 minuti
A 28 minuti dal termine Verstappen è al comando con 4" di vantaggio su Leclerc. A seguire Perez, Ocon, Hamilton e lo scatenato Vettel.
09:31
Live comment icon
Ai box anche Alonso, Max Verstappen torna al comando seguito da Leclerc. Vettel, ripartito dopo la bandiera rossa, ha cambiato per primo ed è tornato nella top ten all'8° posto. Mancano 32 minuti alla bandiera a scacchi.
09:27
Live comment icon
Verstappen e Leclerc ai box, entrambi vanno su gomme intermedie seguiti da Perez e Hamilton. leader è al momento Alonso.
09:25
Live comment icon
Sebastian Vettel, insieme a Latifi, gioca subito l'azzardo del pit stop per montare gomme intermedie.
09:24
Ripartiti! Verstappen tiene la leadership su Leclerc e Perez, pista in discrete condizioni ma visibilità molto precaria.
09:22
Safety car pronta al rientro ai box al termine di questo giro: mancano 41 minuti alla bandiera a scacchi.
09:20
Il Gp è formalmente ripartito dal 3° giro dei 53 inizialmente previsti, ci sono 48 minuti disponibili. Le macchine sfilano alle spalle della safety car con Verstappen davanti a Leclerc, Perez, Alonso, Hamilton e Ocon.