GP Giappone LIVE: Verstappen batte le McLaren, 4° Leclerc, 7° Hamilton, Antonelli in testa per 10 giri. Diretta scritta

Formula 1 | GP Giappone
Suzuka Circuit | 06.04.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
I voti ai protagonisti del GP Giappone: LEGGI LE PAGELLE
Live comment icon
l GP Giappone è ancora feudo di Max Verstappen per la quarta edizione consecutiva, ma questa volta il pluricampione del mondo in carica trionfa con macchina più lenta. Il che rende quasi memorabile l'impresa compiuta a Suzuka insieme alla pole position del giorno precedente, con l'olandese della Red Bull che transita alla bandiera a scacchi mettendo in riga le due McLaren grandi favorite alla vigilia. Norris viene domato sin dalla partenza e termina secondo non senza prima aver sentito il fiato sul collo del compagno di squadra Piastri nel finale di gara, ma difende comunque la leadership del campionato piloti con un solo punto di vantaggio. In mezzo qualche scintilla con il quattro volte iridato, entrambi protagonisti di un corpo a corpo in uscita dalla pit lane dopo il cambio gomme. LEGGI IL REPORT COMPLETO
END
Live comment icon
4° posto per la Ferrari con Leclerc, davanti alle Mercedes di Russell e un super Antonelli anche oggi, con tanto di giro veloce. Hamilton 7° e assente nella seconda parte di gara con le medie.
END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP GIAPPONE!!! Quarto sigillo consecutivo a Suzuka, ma sicuramente il più bello perché difende la vetta per tutta la gara sulle favoritissime McLaren: 2° Norris e 3° Piastri.
53/53
Comincia l'ultimo giro! Verstappen spinge al massimo e si riporta a un secondo e mezzo di vantaggio su Norris.
51/53
Situazione invariata davanti rispetto al giro precedente: Verstappen sempre in testa con 1"1 su Norris, stesso distacco per Piastri sul compagno di squadra. Leclerc naviga in quarta posizione solitaria, anche se Russell si è avvicinato a un secondo e mezzo.
50/53
Quattro giri alla fine: Norris non riesce ancora a prendere DRS e si allontana di qualche decimo, pure Piastri si è staccato dal compagno di squadra, consapevole che ormai è tardi.
49/53
Piastri prova ad attaccare Norris allungando la staccata in curva 1! Ma è troppo lontano per riuscirci.
48/53
Un solo secondo di margine tra la prima e la seconda posizione! Verstappen costretto a difendersi da un Norris che ora le prova tutte, ma occhio ancora all'altra McLaren di Piastri subito dietro di loro!
45/53
Sembra aver mollato la presa Piastri, che si riporta a un secondo di ritardo da Norris. Ma in questo momento l'inglese guadagna un paio di decimi sul leader Verstappen. C'è ancora gara per la vittoria!
43/53
Hamilton intanto in difficoltà, non si è mai acceso su gomme medie ed è sprofondato a quattro secondi di ritardo da Antonelli che lo precede con le dure.
43/53
Sempre vicinissimi tra loro i due piloti della McLaren, creando tensione nel muretto. Verstappen difende il margine di vantaggio.
41/53
Live comment icon
Il distacco tra il leader Verstappen e Norris invece è rimasto quasi invariato rispetto agli scorsi giri: +1"4.
40/53
Live comment icon
PIASTRI SI AVVICINA A NORRIS! Incredibile, l'australiano prova a mettere pressione al compagno di squadra secondo in classifica e si porta a sette decimi di distacco. Vedremo se arriverà un ordine di scuderia.
34/53
Live comment icon
Reazione di Antonelli che si prende il giro veloce (ricordiamo che non è più previsto il punto addizionale in classifica) e tiene a bada Hamilton.
31/53
Live comment icon
Verstappen ritorna leader della gara. Ordine ristabilito con l'olandese della Red Bull davanti a Norris per 1"4, poi Piastri, Leclerc, Russell, Antonelli e Hamilton 7° che ha il pilota 18enne italiano nel mirino.
31/53
Live comment icon
Kimi Antonelli rientra ai box dopo aver effettuato dieci giri consecutivi in testa. Era l'ultimo tra i piloti davanti a dover ancora effettuare il cambio gomme. Rientra 6° ma di poco davanti a Hamilton, possibile battaglia?
30/53
Live comment icon
PIT STOP PER HAMILTON! Aveva commesso un bloccaggio poco prima alla chicane, facendosi raggiungere da Verstappen. Rientra di nuovo in 7ª posizione, ma con gomme medie a differenza degli altri davanti che sono dovuti passare alle dure.
28/53
Live comment icon
Prosegue la propria corsa di testa Kimi Antonelli con le gomme medie. Ha quattro secondi di vantaggio su Hamilton 2°: anche il ferrarista non si è fermato, ma è partito con la mescola più dura. A seguire Verstappen, Norris, Piastri, Leclerc e Russell tutti abbastanza distanziati tra loro.