Qualifiche GP Giappone LIVE: Verstappen in pole position, beffate le McLaren. 4° Leclerc, Tsunoda eliminato in Q2

Formula 1 | GP Giappone
Suzuka Circuit | 05.04.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Epilogo clamoroso nelle qualifiche di Suzuka, dove le McLaren partivano favoritissime ma alla fine si vedono soffiare la pole position da Max Verstappen, con tanto di record della pista: beffati per 12 millesimi Norris e per 44 millesimi Piastri. Leclerc parte 4° davanti alle Mercedes di Russell e Antonelli, 8° tempo per Hamilton, l'altra Red Bull di Tsunoda out in Q2. LEGGI L'ARTICOLO
Q3
Live comment icon
MAAAAX VERSTAPPEEEEEENNNN!!! INCREDIBILE POLE POSITION A SUZUKA!!! Che amarezza per le favoritissime McLaren, battute dal gran manico del campione del mondo in carica per 12 millesimi (Norris) e 44 millesimi (Piastri). 4° Leclerc, 8° Hamilton che non si migliora nell'ultimo giro e viene preceduto pure da Hadjar.
Q3
Live comment icon
NORRIS IN POLE POSITION PROVVISORIA!!! È il primo ad abbattere il muro dell'1:27 a Suzuka, beffato per 57 millesimi il compagno di squadra Piastri.
Q3
Russell non si migliora e rimane dietro a Leclerc.
Q3
Kimi Antonelli sale 6° a mezzo secondo di ritardo dalla pole, scavalcando provvisoriamente Hamilton.
Q3
Si entra in pista per l'ultimissimo time attack: tre minuti alla bandiera a scacchi.
Q3
Live comment icon
Ricapitoliamo quindi top-10 provvisoria dopo il primo tentativo del Q3: Piastri, Verstappen, Leclerc, Russell, Norris, Hamilton, Hadjar, Bearman, Albon e Antonelli.
Q3
Live comment icon
3° tempo per Leclerc subito alle spalle di Verstappen (+0.247) e appena davanti a Russell. Delude invece Norris! Solo 5° a 467 millesimi dal compagno di squadra pagando tanto nel primo settore. Dietro di lui Hamilton. Tanto sottosterzo per la Ferrari.
Q3
Live comment icon
PIASTRI DAVANTI A TUTTI! 1:27.052, è record della pista! Soffiato il precedente primato a Vettel in Ferrari nel 2019.
Q3
Live comment icon
Verstappen si prende la pole provvisoria davanti a Russell, ma con un giro leggermente peggiore rispetto a quello del Q2.
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, COMINCIA IL Q3 DECISIVO!! Norris, Piastri, Verstappen, Russell, Leclerc, Hamilton, Antonelli, Bearman, Albon e Hadjar: sono questi i dieci piloti impegnati nella caccia alla pole position.
-
Live comment icon
Attenzione perché Sainz (12° ed eliminato in Q2) potrebbe ricevere una penalità di tre posizioni in griglia: impeding a Hamilton in curva 1 negli ultimi secondi del Q2, mentre l'attuale pilota della Ferrari stava tentando di migliorarsi. Per fortuna Lewis era già sicuro di entrare nel Q3.
END Q2
Live comment icon
ELIMINATO TSUNODA IN Q2! Il nuovo compagno di squadra di Verstappen in Red Bull non si migliora a sufficienza e termina solo 15° le qualifiche. Out anche Gasly, Sainz, Alonso e Lawson. Dentro Bearman, Hadjar e Albon.
picture

Credit Foto Getty Images

Q2
C'è anche Sainz fanalino di coda del Q2, ma si sta migliorando. Altro gran giro di Bearman che si mette subito alle spalle dei migliori.
Q2
Attenzione perché Tsunoda è a rischio eliminazione! Scivola 12° dopo che Lawson fa segnare un tempo da top-10. Meno di due minuti alla fine.
Q2
Live comment icon
Le Ferrari si migliorano leggermente (ma entrambi più lenti nel primo settore): 4° tempo per Leclerc (+0.454) davanti a Hamilton per 10 millesimi che ha commesso qualche sbavatura nel serpentone. Ora stanno per entrare in pista tutti gli altri piloti dei top team.
08:38
Live comment icon
SI RIPARTE! Hamilton e Leclerc sono i primi a uscire dai box dopo la bandiera rossa, entrambi con gomme soft nuove per cercare di migliorarsi.
08:37
Live comment icon
Si riparte a brevissimo. Di seguito la classifica provvisoria del Q2

Q2
Live comment icon
L'erba ha di nuovo preso fuoco in una zona della pista come era accaduto nelle prove libere. Gli addetti stanno cercando di estinguere le fiamme nella zona della curva 130R.

Q2
Live comment icon
ATTENZIONE, BANDIERA ROSSA! ENNESIMO INCENDIO A BORDO PISTA, qualifiche interrotte a 8:26 dal termine del Q2.