Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton leone d'Inghilterra! Secondo Rosberg, terza fila Ferrari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/07/2016 alle 15:22 GMT+2

Bellissima pole position di Lewis Hamilton. Nella sua terra l'inglese batte tutti, anche il compagno di squadra Nico Rosberg, lonanto 3 decimi. Seconda fila Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo. Quinto Raikkonen, sesto Vettel, che però deve scontare la penalità per la sostituzione del cambio di 5 posizioni.

Mercedes AMG Petronas F1 Team's British driver Lewis Hamilton during the qualifying session at Silverstone motor racing circuit in Silverstone

Credit Foto AFP

Nessuno può batterlo a casa sua. Si ripete Lewis Hamilton dopo la straordinaria pole del 2015. La decima qualifica stagionale si conclude sempre nel segno dell'inglese. Una pole stratosferica, che vale il nuovo record della pista. Una prima fila meritatissima e domani sarà lui il favorito per la vittoria finale. Rosberg non può nulla contro lo strapotere del padrone di casa. Si ferma a oltre tre decimi il tedesco, che domani dovrà sperare in qualche passo falso del compagno se vorrà avere la meglio.
Bene la Red Bull, di gran lunga migliore della Ferrari e in seconda fila, con Verstappen davanti a Ricciardo. Le Rosse comunque si salvano: buon quinto tempo di Raikkonen, Vettel subito dietro, ma il tedesco è ancora un volta sfortunato. Seb è stato costretto a sostituire il cambio al termine delle FP3 e domani sarà 11mo in griglia. Comunque la Ferrari paga dazio nei confronti dei rivali: in una pista di telaio la SF16-H si dimostra poco competitiva.
Per domani favorito d'obbligo Lewis, Mercedes inarrivabili per tutti. Attenzione però all'incognita meteo, siamo a Silverstone...

La cronaca

Q1 senza grossi scossoni. Mercedes inarrivabile, Rosberg riesce ad avere la meglio di Hamilton per la prima volta nel weekend. Bene Red Bull, Williams, anche la Ferrari fa dei buoni giri. L'eliminato di lusso è Button: male la McLaren a decidere di lasciare ai box l'inglese nella parte finale, con Magnussen e Kvyat che migliorano all'ultimo e il povero Jenson rimane fuori.
Q2 con una Mercedes stellare. Il muro dell'1.30 viene battuto senza problemi dalle Frecce d'Argento. Non solo: Lewis strappa il record della pista con un pazzesco 1.29.2. Rosberg è a sette decimi, gli altri lontani una vita. Rischia Kimi con due giri sbagliati, ma all'ultimo tentativo si qualifica. Fuori Perez, Massa, Grosjean, Gutierrez, Kvyat e Magnussen.
Q3 ancora con l'ennesima lotta per la pole tra le Mercedes. Hamilton ristampa un crono fantastico, ma viene tolto dalla Direzione gara in quanto era uscito dalla pista con tutte e quattro le ruote. Poco male, perché Lewis nell'ultimo tentativo torna davanti a Rosberg di oltre 3 decimi. Seconda fila Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo. Quinto Raikkonen che batte Vettel, ma il tedesco sarà penalizzato di posizioni. Chiudono la top ten Bottas, Hulkenberg, Sainz e Alonso.

IL tweet da non perdere

La statistica chiave

Hamilton 55, Senna 65, Schumacher 68. Di questo passo l'inglese è pronto a battere anche questo record di pole position.

Il migliore

Lewis HAMILTON: Giri pazzeschi nel Q3, inarrivabili per tutti. Straccia gli avversari con una semplicità devastante.

Il peggiore

Felipe MASSA: Momento di difficoltà, forse dovuto anche al futuro prossimo nebuloso. Eliminato nel Q3, battuto di oltre 6 decimi da Bottas. Carriera arrivata ai titoli di coda?

Tabellino

CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Bottas, Hulkenberg, Sainz, Alonso.
ELIMINATI NEL Q2: Perez, Massa, Grosjean, Gutierrez, Kvyat, Magnussen.
ELIMINATI NEL Q1: Button, Palmer, Haryanto, Wehrlein, Nasr, Ericsson.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità