Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton sente aria di casa: è super pole a Silverstone davanti alle Ferrari di Raikkonen e Vettel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/07/2017 alle 17:05 GMT+2

Lewis Hamilton scatterà in pole position nel Gran Premio di Silverstone: 1:26.600 davanti a Raikkonen, Vettel e Bottas. Il pilota inglese ha fatto registrare il miglior tempo anche in Q2 (in Q1 il più veloce era stato Fernando Alonso) e si gode la quinta pole position della carriera sul tracciato britannico, la 67esima in carriera a -1 dal recordman Michael Schumacher.

Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, GP Silverstone, Formula 1, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Super pole di Lewis Hamilton a casa sua. L'inglese rispetta il pronostico e domani sarà davanti a tutti in griglia di partenza. Un tempo incredibile in Q3, inarrivabile per tutti. E' la quinta pole qui a Silverstone, per la gara naturalmente è favorito. L'inglese può tirare anche un sospiro di sollievo per la mancata penalità per un presunto impedimento a Romain Grosjean durante il giro veloce del francese non giudicato grave dagli uomini della FIA.
Se la prima posizione di Hamilton era prevedibile, la seconda è una sorpresa. Data la penalità di Bottas, ci si aspettava una prima fila chiusa da Vettel. E invece Kimi Raikkonen "rovina" i piani della Ferrari: bravo il finlandese ad approfittare delle condizioni ballerine del meteo per portarsi in seconda piazza. La Ferrari comunque paga dazio nei confronti della Mercedes, certamente più competitiva qui in Inghilterra su tutte le condizioni. Peccato per Seb, ma almeno il tedesco è davanti a Bottas.
Valtteri sbaglia nel Q3, perdendo tante posizioni. Il finlandese deve scontare la penalità per il cambio, e così domani sarà nono in griglia. La seconda fila è chiusa da Verstappen, mentre la Red Bull di Ricciardo si ferma nel Q1 per un problema al turbo. Top ten chiusa da Hulkenberg, Perez, Ocon, Vandoorne e Grosjean. Domani tutto dipenderà dal meteo. Con l'asciutto la vittoria di Hamilton è scontata, Vettel deve arrivare secondo. Vedremo se Bottas riuscirà a recuperare posizioni. Se piove invece tutto può succedere.
picture

Lewis Hamilton is all smiles at Silverstone.

Credit Foto Eurosport

Tabellino

POSIZIONEPILOTASCUDERIADISTACCO
1Lewis HamiltonMercedes-
2Kimi RaikkonenFerrari+0.547
3Sebastian VettelFerrari+0.756
4Valtteri BottasMercedes+0.776
5Max VerstappenRed Bull+1.530
6Nico HulkenbergRenault+2.256
7Sergio PerezForce India+2.302
8Esteban OconForce India+2.474
9Stoeffel VandoorneMcLaren+2.818
10Romain GrosjeanHaas+2.949

La cronaca

- La sopresa accade qualche secondo prima dell'inizio delle qualifiche. Piove in pista, ma diversi piloti comunque scendono lo stesso sul tracciato con le slick. Ma chi ha le gomme da asciutto fatica troppo, e così tutti si adeguano alle intermedie.
- L'acqua comunque dura poco. Dopo la bandiera rossa per lo stop di Ricciardo la pista si asciuga e in tanti provano le slick. Il migliore è Fernando Alonso, che torna in P1 dopo una vita. Eliminati Ricciardo, Ericsson, Wehrlein, Magnussen e Stroll.
- Q2 ormai sull'asciutto. Bottas va su gomme gialle, provando a qualificarsi con quelle. Riesce nell'intento, ottenendo una splendida seconda piazza.
- Davanti Hamilton detta il ritmo con un tempo stellare. Eliminati Palmer, Kvyat, Alonso, Sainz e Massa, con Vandoorne che per la prima volta batte Alonso in qualifica.
- Nel Q3 Lewis rifila mezzo secondo a tutti. Secondo un buon Kimi, poi Vettel e Bottas.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Il migliore

Lewis HAMILTON: dopo due gare non certo da fenomeno, è chiamato al grande risultato per riprendersi nella generale su Vettel. La qualifica va come deve andare: la Mercedes è più forte della Ferrari, lui guida da campione e rifila mezzo secondo a tutti. La gara però è domani.

Il peggiore

Kevin MAGNUSSEN: Condizioni ballerine per tutti, ma mentre il compagno di squadra arriva addirittura nel Q3, lui si fa terrorizzare dall'asfalto viscido e rimane fuori nel Q1.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità