F1, qualifiche Silverstone LIVE: Ferrari in terza fila nel GP Gran Bretagna, pole di Verstappen davanti alle McLaren. La diretta scritta

Formula 1 | GP Gran Bretagna
Silverstone | 05.07.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Q3
Live comment icon
POOOOOOOLE FENOMENALE DI MAX VERSTAPPEN!!! Rifila un decimo nel giro decisivo alle due McLaren, 2° Piastri e 3° Norris. Le Ferrari partiranno in terza fila con Hamilton 5° davanti a Leclerc. Grande rammarico per un errore del monegasco, entrambi i piloti in rosso potevano lottare per la pole. Kimi Antonelli chiude 7°, ma partirà 10° per la penalità dovuta all'incidente in Austria.
Q3
Live comment icon
NIENTE DA FARE PER LE FERRARI! Hamilton 4° a un decimo netto da Piastri, poi Leclerc 5°. Ma manca ancora Verstappen.
Q3
Live comment icon
NORRIS PER SOLI 15 MILLESIMI DIETRO A PIASTRI!!! Resiste la pole dell'australiano per un nulla.
Q3
Live comment icon
RUSSELL VOLA AL 2° POSTO A SOLI 34 MILLESIMI DA PIASTRI!!! Scende di una posizione Hamilton.
Q3
Rientrano tutti in pista in fila indiana a meno di quattro minuti dalla fine. Piastri, Hamilton, Norris, Verstappen e Leclerc tutti in bagarre per la pole position a Silverstone!
Q3
Live comment icon
Piastri chiede di farsi controllare il fondo in questo momento in cui tutte le vetture sono rientrate ai box prima dell'ultimo time-attack.
Q3
Sottotono in questo primo tentativo le Mercedes: 6° tempo per Russell a sei decimi, tra lui è Leclerc 5° c'è un solco enorme! 9° invece Kimi Antonelli a oltre un secondo con gomme usate. In mezzo Alonso e Bearman.
Q3
Live comment icon
HAMILTON È 2° DOPO IL PRIMO TENTATIVO!!! Sir Lewis con la Ferrari si infila in mezzo alle due McLaren nonostante un piccolo sovrasterzo tra le curve 3-4, pagando 135 millesimi di ritardo. Leclerc invece è 5° a +0.297, dietro anche a Verstappen.
Q3
MCLAREN DAVANTI A TUTTI! PIASTRI BATTE NORRIS SOTTO IL MURO DELL'1:25! L'australiano batte di 172 millesimi il compagno di squadra e padrone di casa, poi Verstappen a due decimi abbondanti. Attendiamo al traguardo le due Ferrari.
Q3
Live comment icon
CI SIAMO, COMINCIA IL DECISIVO Q3!! Qualifiche che fin qui hanno regalato già grandi emozioni, ma ora si assegna la pole a Silverstone. Hamilton e Leclerc sfidano Norris, Piastri, Verstappen e le McLaren. In azione anche Alonso, Bearman e Gasly. Ricordiamo che Kimi Antonelli sconterà una penalità di tre posizioni in griglia, quindi di sicuro non partirà meglio di 4°.
END Q2
Live comment icon
DENTRO IN Q3 ANCHE ANTONELLI E GASLY, ELIMINATI SAINZ E TSUNODA! Si chiude il Q2 con una doppietta Ferrari non per deboli di cuore, dopo che sia Hamilton sia Leclerc si trovavano fuori dalla top-10 prima dell'ultimo tentativo. Dietro ai "top" si piazza Bearman 6°, poi Alonso e le due Mercedes con Antonelli meglio di Russell. Fuori invece le due Williams, così come la seconda delle Red Bull con il giapponese 12°, poi Hadjar 13° e Ocon 15°.

Q2
Live comment icon
REAZIONE FERRARI A FINE Q2, MA CHE ANSIA!!! Hamilton e Leclerc si piazzano davanti a tutti una volta messi alle corde! Il migliore è Lewis in 1:25.084, poi Charles a 49 millesimi. Ma non è ancora finita, gli altri devono transitare alla bandiera a scacchi.
Q2
Parte adesso il giro finale di Leclerc e di Hamilton. Situazione delicatissima e inaspettata in casa Ferrari qui a Silverstone.
Q2
Quattro minuti e mezzo alla fine del Q2, tornano tutti in pista per l'ultimo tentativo. Al momento Hamilton è 11° e Leclerc 13°.
Q2
Live comment icon
Intanto Norris si è piazzato davanti a Verstappen e Piastri per 85 millesimi! 4° tempo per Russell, mentre Antonelli è 12° in mezzo alle due Ferrari. Questi ultimi tre tutti a serio rischio eliminazione, così come Tsunoda 15°.
Q2
Live comment icon
Preoccupa il rendimento delle Ferrari in queste qualifiche!! Hamilton e Leclerc sono virtualmente eliminati a 8 minuti dalla fine! Costretti a rientrare ai box e sfruttare un treno di gomme nuove.
Q2
Live comment icon
Piastri eguaglia il tempo di Verstappen! Poi di nuovo Alonso terzo come a inizio Q1. Primo giro altissimo per Hamilton e Leclerc, entrambi in pista con gomme soft usate: pagano rispettivamente otto decimi e un secondo.
Q2
Live comment icon
Buon crono per Verstappen in 1:25.316, ma l'olandese campione in carica non la pensa uguale. In team radio si lamenta per un problema con il cambio.
Q2
Verstappen è il primo a lanciarsi nel Q2. Sono tutti in pista a 12 minuti dalla fine.
Q2
Live comment icon
COMINCIA IL Q2 A SILVERSTONE! Condizioni di cielo ancora grigio ma senza pioggia importante.