Eurosport
Ferrari, Leclerc sfiduciato dopo il 4° posto a Monza: "Ci manca la macchina per vincere, è da un po' che aspettiamo il nostro momento..."
Di
Aggiornato 09/09/2025 alle 09:17 GMT+2
FORMULA 1 - Il monegasco mette tutto l'orgoglio alla partenza, ma viene frenato dalla SF-25 e termina ai piedi del podio nel GP d'Italia, appuntamento di casa per la Ferrari. E nel post-gara ammette: "Speriamo arrivi a breve la nostra occasione per lottare con consistenza per la vittoria, ma al momento non è possibile: ci manca la macchina, non abbiamo il passo gara. 4° posto? Non ho rimpianti".
Hamilton: "Il mio sogno è salire sul gradino più alto a Monza con la Ferrari"
Video credit: SNTV
Brucia il 4° posto a Monza per Charles Leclerc, nell'appuntamento di casa della Ferrari e dove l'anno scorso aveva conquistato una delle più emozionanti vittorie della sua carriera. Il monegasco prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo al via, ma la SF-25 palesa i propri limiti dopo pochi giri nel GP d'Italia. Lo afferma anche lo stesso pilota nelle dichiarazioni post-gara a Sky Sport: "Ho provato a seguire delle macchine che ne avevano di più e quando fai questo la macchina parte dappertutto. Dopo quello purtroppo per 10 giri ho dovuto risparmiare le gomme posteriori perché le temperature erano andate alle stelle, e quello ci ha fatto perdere tempo. Ma non ho rimpianti, ci ho provato. Mi dispiace perché in un weekend così speciale, con il sostegno che avevamo, avrei voluto fare di più".
Ma a preoccupare i tifosi sono le successive parole di Leclerc, sicuramente avvilito per il mancato podio a Monza ma senza utilizzare mezzi termini nei confronti della Ferrari SF-25: "Gli altri più veloci? Fa male. È da un po’ che stiamo aspettando il nostro momento. Speriamo arrivi a breve la nostra occasione per lottare con consistenza per la vittoria, ma al momento non è possibile: ci manca la macchina".
Occasioni dopo Monza? poche
Insomma, a otto Gran Premi dalla fine la Ferrari rimane l'unico top team senza aver sbloccato la casella delle vittorie in questa stagione, ma le occasioni si restringono e la fiducia di Charles viene a meno: "Ora arriva Baku che è una pista che mi piace tanto. Lì ci credo considerato quante volte l’ho messa in pole, ma dopo la qualifica c’è sempre la gara ed è lì che si vede il vero passo della macchina. Cosa che non abbiamo. Anche Singapore e Las Vegas sono gare in cui avremo una possibilità. Le ultime prestazioni non ci hanno dato grandi speranze, ma ci proverò".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/07/image-cf3fcadf-af9e-4ace-9cfb-dbb6b88a7d5c-85-2560-1440.jpeg)
Charles Leclerc in bagarre con Oscar Piastri a Monza, F1 GP Italia
Credit Foto Getty Images
Vasseur: "Nel confronto con le McLaren è stata una delle migliori gare"
Come sempre il team principal della Ferrari, Frederic Vassuer, cerca il lato positivo e analizza così il Gran Premio di casa ai microfoni di Sky Sport: "Innanzitutto abbiamo vista una bella lotta da parte di Charles ed anche da parte di Lewis che ha rimontato dopo la penalità. Siamo stati in lotta con Piastri nella prima fase ed era andata bene però probabilmente abbiamo consumato tanto le gomme nei primi giri e nei dieci successivi abbiamo sofferto un po’. Poi il passo è tornato, siamo riusciti ad estendere lo stint però abbiamo pagato il prezzo di quella battaglia. La pista è migliorata tanto nel corso della gara, all’inizio non c’era degrado. Eravamo tutti nella stessa zona, si parla di un margine di pochi centesimi in termini di passo".
E tracciando un bilancio generale di Monza afferma: "Domani riesamineremo tutto il weekend e capiremo se si poteva fare qualcosa di meglio o no. Se vogliamo prendere a paragone la McLaren è stato uno dei migliori gare, eravamo solo a 5 secondi da loro. Max è stato eccezionale oggi. Lewis è stato bravo a rimontare, non era semplice con poca ala. Ha fatto un ottimo lavoro fino alla fine".
Hamilton esce contento da Monza
L'unica vera nota positiva della Ferrari a Monza è data dalla prestazione di Hamilton, che è risalito fino al 6° posto dopo la penalizzazione in griglia di partenza: "Sono molto contento per i progressi che stiamo facendo, credo che siamo reduci da un weekend molto forte in termini di prestazione complessiva. Capisco sempre di più questa vettura, lentamente - ha dichiarato Sir Lewis dopo la gara a Sky Sport - Non so mi troverò mai del tutto a mio agio, ma spero che la macchina dell’anno prossimo mi permetterà di contribuire di più a cominciare dalle libere. Se non fosse stato per la penalità penso che avrei potuto fare meglio, ma penso che avremo altre opportunità".
Sulla prima volta in Ferrari a Monza: "È stato divertente, l’energia dei tifosi è stata elettrizzante. Chiaramente guidare qui per la Ferrari è tutta un’altra storia, è qualcosa che terrò nel cuore per sempre. Per cui sono molto grato per le persone che sono venute e per l’energia che abbiamo ricevuto".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/06/image-7c54ae11-459c-4b59-ac70-a98ce8a50abe-85-2560-1440.png)
Hamilton estasiato dal tifo di Monza: “Mai visto nulla di simile. Pazzesco!”
Video credit: SNTV
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità