Eurosport
Ferrari, Vasseur dopo le qualifiche a Monza: "Anche l'anno scorso partimmo quarti qui...". Leclerc: "La scia? Si poteva gestire diversamente"
Di
Aggiornato 06/09/2025 alle 20:14 GMT+2
FORMULA 1 - L'analisi a caldo dei protagonisti Ferrari al termine delle qualifiche del GP Italia. Il team principal rimane fiducioso: "Vediamo quale sarà la posizione dopo la partenza, abbiamo un buon passo e l'importante sarà lottare con la McLaren". Anche il pilota monegasco ci crede: "McLaren e Red Bull sono molto forti, ma farò di tutto per vincere qui a Monza".
Ferrari, Vasseur: "Niki Lauda è il mio idolo, Monza una prova speciale"
Video credit: Eurosport
Sfuma il sogno della pole position a Monza per la Ferrari. Charles Leclerc chiude al 4° posto le qualifiche del GP d'Italia alle spalle di Verstappen e delle due McLaren, mentre Lewis Hamilton partirà 10° a seguito della penalità di cinque posizioni in griglia di partenza. Un bilancio che comunque non scoraggia il cavallino rampante. Il team principal Frederic Vasseur ha commentato così il risultato ai microfoni di Sky Sport: "Penso che il passo fosse buono. Charles era in pole dopo il primo giro, ma poi è andata così. I margini erano davvero ristretti, penso che tutti i team possono dire di poter fare un lavoro migliore. Partire dal quarto posto non è male, soprattutto considerando la lunga distanza fino a curva 1. Vediamo quale sarà la posizione dopo la prima chicane e poi come evolverà la gara. Sarà una domenica lunga, con gestione del degrado gomme, ma di solito abbiamo un buon passo in gara. Lo scorso anno abbiamo vinto partendo quarti, quindi tutto è possibile, anche se avrei preferito la pole position".
Sulla scia non data a Leclerc
La Ferrari non ha voluto utilizzare un gioco di scie, spesso fattore chiave nelle qualifiche di Monza. Nemmeno "sacrificando" Hamilton già penalizzato per cercare a tutti i costi la pole position con Leclerc. Questa la posizione di Vasseur: "Era un’opzione che abbiamo valutato, ma ho pensato che fosse più importante concentrarsi sul giro di preparazione delle gomme. In certe piste un giro di lancio buono o cattivo può fare la differenza di vari decimi, quindi senza sacrificare un’altra macchina abbiamo deciso di fare così. Alla fine il gap è significativo, e non so se con il gioco delle scie sarebbe bastato per la pole. Charles non ha chiesto la scia, ha capito la situazione. È diverso quando la seconda macchina parte in fondo alla griglia o dalla pit lane".
E ancora sul Q3: "Charles ha perso un decimo alla prima chicane ed è stato difficile ritrovare il ritmo. In queste situazioni sei davvero al limite, lo abbiamo già visto un paio di volte: bastano due o tre secondi di differenza nel giro di uscita per non essere più nella finestra giusta, se spingi troppo o troppo poco. Nel complesso però abbiamo un buon passo e la cosa importante sarà lottare con la McLaren. Domani sarà un’altra storia".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/06/image-f3a2c78b-f3e4-465e-a387-c90c00573b2e-85-2560-1440.jpeg)
Charles Leclerc, Qualifiche GP Italia 2025, Ferrari
Credit Foto Getty Images
Leclerc: "Farò di tutto per vincere a MOnza"
Così invece Charles Leclerc riguardo al proprio risultato delle qualifiche, sempre a Sky Sport: "Penso che il mio primo giro è stato uno di quelli che passano un po’ in anonimo, però ero veramente contento di quello. Il 4° posto era il miglior risultato che potevamo fare. La scia? Si poteva gestire diversamente, ma va bene lo stesso".
Il monegasco mantiene vive le speranze di vittoria-bis a Monza, impresa che non capita a un pilota Ferrari da 64 anni: "L’anno scorso avevo detto che non era realizzabile e invece ci siamo riusciti. Spero che potremo ripeterci, anche se McLaren e Red Bull sono molto forti questo weekend. Ma farò di tutto per vincere a Monza, perché qui è sempre speciale. La gestione delle gomme? Abbiamo due configurazioni diverse tra le macchine. Io sono andato abbastanza aggressivo, ma ha pagato in qualifica e andavo forte in rettilineo. Vediamo se andrò forte anche in gara".
Hamilton: "Obiettivo top-5, ma sarà difficile"
Lewis Hamilton ha terminato le qualifiche subito dietro al compagno di squadra Leclerc, ma sarà costretto a scattare dalla quinta fila: "Spero sempre di fare qualcosa di meglio, ma credo che oggi abbiamo fatto il meglio che potessimo fare - il commento a caldo del sette volte iridato a Sky Sport - Domani cercherò di entrare nelle prime 5 posizioni, ma penso che sarà comunque molto difficile riuscirci, perché anche le altre macchine che avrò davanti sono molto veloci. In particolare ci sono le Mercedes, che ovviamente sono forti e me le troverò davanti, per cui superarle sarà sicuramente complicato".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/06/image-7c54ae11-459c-4b59-ac70-a98ce8a50abe-85-2560-1440.png)
Hamilton estasiato dal tifo di Monza: “Mai visto nulla di simile. Pazzesco!”
Video credit: SNTV
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità