Quanto vale il GP di Las Vegas? Giro d'affari da 1.5 miliardi di dollari, maggiore del Super Bowl

F1, GP LAS VEGAS - La scorsa edizione del GP sul circuito di Sin City ha generato un giro d'affari pari a 1.5 miliardi di dollari, superiore al Super Bowl, l'evento tradizionalmente più importante nella cultura sportiva statunitense. Quest'anno, con il campionato ancora da decidere, si attende un indotto sugli stessi livelli, se non superiore.

Verstappen favorito e col Mondiale in tasca? Il GP di Las Vegas in 1'

Video credit: Eurosport

Soldi. Tanti soldi. Al di là del fascino sportivo, è questo il vero motivo che ha spinto Liberty Media a riesumare il GP di Las Vegas dopo oltre quarant'anni di oblio. La scorsa edizione, la prima corsa sul nuovo circuito cittadino, ha risposto pienamente alle attese, con un giro d'affari complessivo monstre da 1.5 miliardi di dollari. La cifra è talmente grande da aver oscurato l'indotto del Super Bowl, l'evento più importante nel panorama sportivo statunitense, giocato sempre a Las Vegas a tre mesi di distanza dal GP. La partita valida per il titolo NFL ha avuto un impatto economico da 1 miliardo di dollari, il 33% in meno rispetto al grande evento del circus dei motori.
Secondo i dati raccolti da "Sport e Finanza", il GP di Las Vegas 2023 avrebbe raccolto oltre 315.000 spettatori sulle tribune e incollato 1.3 milioni di appassionati al teleschermo nel solo territorio statunitense. Attenzione al dato dei telespettatori, che potrebbe essere fuorviante: il GP si tenne all'una di notte, per agevolare i tifosi d'Oltreoceano.
picture

La Ferrari di Charles Leclerc tra le luci del GP di Las Vegas 2023

Credit Foto Getty Images

Il giro d'affari nel dettaglio: spesa pro-capite maggiore di 3.6 volte rispetto alla media

Il rapporto pubblicato dalla società Las Vegas Applied Analysis riconosce un impatto economico diretto del GP pari a 329 milioni di dollari, cui se ne aggiungono altri 587 di impatto indiretto. L'allestimento del circuito ha generato 2.200 posti di lavoro per stipendi complessivi pari a 52 milioni di dollari per la comunità locale, mentre il gettito fiscale ha toccato quota 77 milioni.
Gli spettatori del GP di Las Vegas hanno portato un contributo molto importante al settore turistico, traino tradizionale della città del Nevada. La spesa complessiva ha superato i 500 milioni di dollari, e ogni singolo spettatore-turista ha sborsato cifre superiori alla media di circa 3.6 volte.
Le attese per l'edizione 2024, con la gara in programma domenica 24 novembre (alle 07.00, ora italiana), sono sulla stessa linea di quelle dello scorso anno, se non ancora più alte. La situazione di classifica nel 2023, infatti, era già definita, con Max Verstappen laureatosi campione del mondo con cinque gare d'anticipo. Oggi, invece, si corre un GP molto differente. Con Verstappen al suo primo match-point per la conquista del titolo e un Mondiale Costruttori che vede in lotta serrata Ferrari e McLaren.
picture

Verstappen favorito e col Mondiale in tasca? Il GP di Las Vegas in 1'

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità