Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton batte Rosberg ed è in pole! Red Bull in seconda fila, disastro Ferrari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/10/2016 alle 21:19 GMT+2

A Città del Messico Lewis Hamilton, senza grosse difficoltà, ottiene la pole position e domani sarà il favorito assoluto per la gara. Tanti problemi per Rosberg in questa qualifica, ma il tedesco comunque limita i danni ed è secondo. Terzo Verstappen, poi Ricciardo per una seconda fila tutta Red Bull. Malissimo la Ferrari, con Raikkonen sesto e Vettel subito dietro battuti da Hulkenberg.

Lewis Hamilton (Mercedes) au Mexique

Credit Foto AFP

Continua il dualismo Hamilton-Rosberg. A spuntarla nelle qualifiche di Città del Messico è l'inglese che conquista una fantastica pole, la 59ma della carriera. Giri super per l'inglese, con vantaggi importanti sulla concorrenza. Domani Lewis sarà favorito assoluto per la vittoria, mettendo grande pressione sul compagno di squadra.
Rosberg, a fatica, risponde presente. Il tedesco non è per nulla a posto in Messico, con tanti problemi di sottosterzo sulla sua vettura. Ma nell'ultimo tentativo Nico riesce a battere le Red Bull, prendendosi una bellissima prima fila, utilissima in ottica mondiale. Era difficile battere le lattine austriache, ma ci è riuscito e domani potrà marcare ogni movimento di Lewis Hamilton.
Capitolo Ferrari: un disastro. La Rossa corre bene sino al Q3, dimostrandosi competitiva con le gomme soft. Domani Raikkonen e Vettel partiranno con questo compound, ma dovranno rimontare. La Ferrari non va oltre il sesto e settimo posto, segno che con la supersoft manca assolutamente la competitività della vettura. Un gran peccato.

La cronaca

Q1 con pochi scossoni. I migliori escono con le supersoft, Hamilton è primo mentre Rosberg molto più indietro con problemi di sottosterzo. Wehrlein riesce a qualificarsi all'ultimo tentativo eliminando Gutierrez. Gli altri esclusi sono Kvyat, Nasr, Ocon, Grosjean e Palmer che non è sceso in pista per problemi alla vettura.
Q2 invece con Mercedes e Ferrari che provano a qualificarsi con gomma gialla, mentre la Red Bull e gli altri gareggiano con la supersoft. Vettel e Hamilton fanno subito ottimi crono e passano, mentre Raikkonen e Rosberg non fanno un gran giro e sono costretti e tornare in pista, Nico sempre sulla soft, Kimi sulla supersoft. Alla fine entrambi domani scenderanno in pista con la gialla come i compagni di squadra, mentre il miglior tempo lo stampa Verstappen con la rossa. Eliminati Alonso, Pérez, Button, Magnussen, Ericsson e Werhlein.
Q3 con Hamilton assolutamente imbattibile. L'inglese piazza subito la zampata con un tempo inarrivabile per tutti. Alle sue spalle le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, con quarto Rosberg. Il tedesco però migliora nell'ultimo tentativo conquistando la prima fila. Disastro Ferrari invece: Raikkonen e Vettel sono sesto e settimo, battuti anche da Hulkenberg. Chiudono la top ten Bottas, Massa e Sainz.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

59 pole in carriera per Hamilton, a -6 da Ayrton Senna.

Il Migliore

Lewis HAMILTON: Continua nel suo tentativo di rimonta nel mondiale con una fantastica pole. Rosberg è distante, le Red Bull danno relativamente fastidio. Ma il suo tempo è stellare, a tratti con quasi mezzo secondo su tutti. Domani sarà il favorito assoluto per la gara, deve solo sperare che una RB si piazzi davanti a Nico.

Il peggiore

FERRARI: Il venerdi era iniziato bene per la Rossa, con ottimi tempi nelle FP2. Il sabato invece è andato male, la qualifica ancora peggio. Per la Ferrari è andato tutto male nel Q3, segno che si fatica enormemente con la gomma supersoft. Sesto e settimo i due piloti, dietro anche al buon Hulkenberg. Per domani la speranza è la prima parte di gara con la gomma gialla, sperando di poter fare una sola sosta.

Tabellino

CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Raikkonen, Vettel, Bottas, Massa, Sainz.
ELIMINATIN IN Q2: Alonso, Pérez, Button, Magnussen, Ericsson, Werhlein.
ELIMINATI IN Q1: Gutiérrez, Kvyat, Nasr, Ocon, Grosjean, Palmer.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità