Max Verstappen, storica doppia penalità durante il Messico da 20 secondi: ecco cosa è successo. Norris: "È pericoloso"

FORMULA 1 - Il GP del Messico può essere davvero decisivo per il Mondiale 2024. Verstappen non solo non andrà a caccia della vittoria in uno dei punti che l'ha visto trionfare maggiormente in carriera, ma il pilota della Red Bull non andrà nemmeno a podio. Il perché? Una doppia penalità da 10'' l'una per una doppia irregolarità su Norris che voleva passarlo al 10° giro.

Screen Verstappen

Credit Foto Eurosport

Incredibile doppia penalità inflitta a Max Verstappen ad inizio GP del Messico. 10'' e 10'', per un totale di 20'' di penalità complessiva che potrebbe essere più che decisiva ai fini del Mondiale. Se avverrà il sorpasso in classifica di Lando Norris, nei prossimi GP, ci si ricorderà di questo episodio in Messico. Al 10° giro, infatti, il pilota della McLaren ha tentato di passare il leader del Mondiale che ha risposto, però, alla sua maniera. I due si sono riaffrontati anche alla curva successiva, finendo fuori pista. In entrambi i casi la Giuria dei Commissari ha giudicato Max Verstappen come colpevole di guida pericolosa. I 10'' inizialmente previsti sembravano una squalifica anche eccessiva per il pilota neerlandese, ma le direttive e i richiami degli ultimi giorni non sono sembrati ben recepiti e, quindi, è arrivata questa maxi penalizzazione anche per lanciare un segnale. Un segnale davvero cruciale, però, per la classifica del Mondiale 2024 (a fine gara Norris ha colto il 2° posto dietro a Sainz. Verstappen 6°).

Prima penalità di 10'': Verstappen non lascia passare Norris

Il primo episodio arriva quando Verstappen è secondo appena alle spalle di Sainz. Il 3 volte Campione del mondo è stato superato alla grande da Sainz, ma non vuole subire anche il sorpasso da Norris. La staccata del pilota della McLaren è da paura e rischia, in un colpo solo, di andare a prendere anche lo stesso pilota della Ferrari. Verstappen finisce in un sandwich e non ci sta, non mollando il piede dall'acceleratore. Manovra non più permessa perché Norris si trovava ormai avanti.
picture

Verstappen-Norris screen 1

Credit Foto Eurosport

Seconda penalità di 10'': Verstappen manda fuori pista Norris

Norris esce di pista e rientra alle spalle di Sainz, davanti a Verstappen. Il leader del Mondiale crede di avere ragione e pensa che il rivale gli lascerà la posizione, ma non fa così Norris. Risponde Verstappen con una staccata molto aggressiva e i due finiscono di nuovo fuori pista, favorendo il sorpasso da dietro di Leclerc. Altri 10'' di penalità per guida pericolosa.
picture

Verstappen-Norris screen 2

Credit Foto Eurosport

Il TEAM RADIO di Norris

Norris non felice ovviamente dell'accaduto e non le manda a dire durante il suo team radio.
Questo ragazzo è pericoloso
picture

Leclerc: "Newey? In Ferrari si privilegia il gruppo più che il singolo"

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità