Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pole di Hamilton a Montecarlo, terzo Vettel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/05/2015 alle 15:25 GMT+2

Dopo il rinnovo con la Mercedes, Lewis Hamilton festeggia con la prima pole della carriera sullo storico circuito cittadino di Montecarlo. La scuderia della Stella si conferma sempre la migliore con Rosberg secondo. Dietro ottimo Vettel terzo, davanti alle Red Bull di Ricciardo e Kvyat. Sesto Kimi Raikkonen, si ferma ancora Fernando Alonso per problemi alla Mclaren.

Hamilton en pleine confiance

Credit Foto F1i

100 milioni di motivi per esultare. Il rinnovo di contratto ha certamente reso felice il campione del mondo prima di salire in macchina a Montecarlo, la pole lo manderà al settimo cielo. Parliamo certamente di Lewis Hamilton, che nel Principato di Monaco porta a casa la quarta pole della stagione, la prima in carriera a Monaco. Nonostante un Rosberg tutt'altro che arrendevole, l'inglese nel Q3 non deve sudare più di tanto, e domani partirà dalla prima piazzola in griglia.
Risultato importantissimo in ottica gara, data l'importanza ancora maggiore della pole in questo Gran Premio. Le possibilità di sorpasso sono ridotte al lumicino, se Lewis non sbaglierà la partenza difficilmente perderà il GP.
Nico comunque c'è ed è competitivo. Rosberg veniva da due pole consecutive su questo circuito, ma oggi nel Q3 non è riuscito a piazzare la zampata, con diversi lunghi effettuati alla Saint Devote.
Sebastian Vettel comunque non è lontanissimo. Il miglior crono nelle FP3 aveva gasato il pubblico ferrarista, ma nelle qualifiche la Mercedes ha dimostrato di averne certamente di più della Rossa. Bene la Red Bull, che risponde alle numerose critiche piovute negli ultimi tempi con un quarto e quinto posto davanti a Kimi. Il finlandese paga oltre 7 decimi da Vettel: troppo in una pista da meno di un minuto e venti.
I ragazzi terribili della Toro Rosso confermano il buono stato di forma, come Maldonado e Perez, che battono i compagni di squadra. Peccato per Alonso che deve ancora fermarsi in pista per un problema tecnico della sua Mclaren, Williams bocciata, con Bottas addirittura fuori dalla Q2.
LA CRONACA
Q1 con Mercedes e Ferrari che riescono a qualificarsi senza l'utilizzo delle supersoft. Fuori le Manor, le Sauber e Valtteri Bottas: la Williams fatica anche con Massa a qualificarsi, segno che una pista con tanto carico aerodinamico e poco motore non fa rendere al massimo alla vettura di Groove.
Q2 che vede il povero Fernando fermarsi dopo la Saint Devote, mentre Button comunque non va oltre l'11ma piazza. Grosjean e Hulkenberg pagano pegno rispetto ai compagni di box più competitivi, mentre Massa fa di tutto ma non entra in top ten. Davanti ottimi parziali di Rosberg, che mette molta pressione a Lewis.
Decisiva Q3 con Hamilton che piazza un gran crono al primo passaggio e si porta in testa sul compagno. Gli altri sono lontani, con Vettel terzo distante oltre mezzo secondo. Nel secondo passaggio Rosberg sbaglia per la prima pole di Lewis su questa pista.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
43 pole in carriera del campione del mondo in carica, che però non aveva mai ottenuto la prima piazza qui a Montecarlo, sino a oggi.
IL MIGLIORE
Daniel RICCIARDO: Con la sua Red Bull già all'ultimo motore disponibile dopo 6 gare, piazza la zampata decisiva nei momenti più opportuni. Grande risposta a tutte le critiche piovutegli addosso negli ultimi tempo.
IL PEGGIORE
WILLIAMS: Anche l'anno scorso avevano fatto fatica su questa pista. Peccato, dalle retrovie è quasi impossibile recuperare.
LA CLASSIFICA: Hamilton, Rosberg, Vettel, Ricciardo, Kvyat, Raikkonen, Perez, Sainz, Maldonado, Verstappen, Gorsjean, Button, Hulkenberg, Massa, Alonso, Nasr, Bottas, Ericsson, Stevens, Merhi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità