Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: gran gara di Hamilton e Ricciardo, Ferrari in ombra

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/05/2016 alle 17:48 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Monaco, sesto atto del mondiale di Formula 1 2016. Lewis Hamilton coglie il primo successo stagionale al termine di un GP di difficile lettura. Bravo l'inglese nella gestione delle gomme con pista bagnata, Daniel Ricciardo paga a caro prezzo l'errore dai box. Bella gara di Sergio Perez, Ferrari in ombra. Malissimo Verstappen.

Lewis Hamilton impressed in practice.

Credit Foto Eurosport

Lewis HAMILTON 10: Gara, come al solito, da fenomeno. I tantissimi giri fatti con le gomme da bagnato estremo sono un totale capolavoro, girava con tempi quasi uguali a quelli con le gomme da asciutto sulla pista umida. Fortunato nel pit stop di Ricciardo, l'inglese tiene botta allo scatenato Daniel. Prima gara vinta in stagione dopo tanta sfortuna, riapre il mondiale.
Daniel RICCIARDO 9: Corsa da campione per l'australiano, bravissmo ad andare in pole e super nella prima parte di gara con pista bagnata. Paga a caro prezzo l'errore dei meccanici al pit stop del giro 33. Da metà gara in poi prova invano a passare Hamilton, ma l'inglese è più bravo con le gomme ultrasoft a gestire la corsa e vincere meritatamente.
Sergio PEREZ 9: Che gara del messicano! Quando vede Montecarlo Perez si trasforma, girando alla pari della Ferrari. Anzi, la Force India va ancora più veloce della Rossa con le supersoft. La strategia di Perez è perfetta, col muretto che sceglie sempre il momento migliore nel cambiare gli pneumatici.
Sebastian VETTEL 6: Arriva quarto ma, complici gli errori sia suoi che dei box, è un risultato deludente. Seb rimane troppo bloccato dietro a Massa dopo il primo pit e paga il tempo perso, perdendo certamente il podio. Successivamente prova a dare il massimo dietro a Sergio, ma la Force India del messicano ha la velocità necessaria per tenere dietro la Ferrari senza grossi problemi.
Fernando ALONSO 8: Se a Barcellona, dopo una buona qualifica, era arrivato il ritiro, qui a Montecarlo ha di che festeggiare. Lo spagnolo coglie uno splendido quinto posto, sfruttando al meglio il buon telaio della sua Mclaren tra le strette strade del Principato. Fernando si ritrova quinto davanti a Rosberg e per oltre metà gara lo tiene dietro con le unghie e con i denti, bravo a gestire le supersoft non certo performanti nella seconda parte di gara.
picture

Nico Rosberg: Regen in Monaco

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 5: Prima gara veramente negativa per Nico di questo 2016. La Mercedes del tedesco era tutt'altro che a posto a Monaco, con Rosberg che fatica ad andare veloce sia sul bagnato che con l'asciutto. Paga anche lui l'errore ai box del meccanici che gli fanno perdere la posizione su Vettel e Alonso, inoltre si fa superare all'ultimo giro da Hulkenberg.
SAUBER 5: Ok, c'è l'enorme crisi finanziaria che sta mettendo in ginocchio la scuderia, che non riesce più a pagare nulla. Se poi i suoi piloti rovinano la gara in maniera così scellerata, è meglio alzare bandiera bianca.
Kimi RAIKKONEN 5: Dopo la buona gara di Spagna, gran passo indietro per il finlandese. Paga sempre dazio rispetto a Vettel per tutto il weekend, sfortunato però nella sostituzione del cambio e con la penalità successiva. La sua corsa però dura una manciata di giri, giusto il tempo di finire a muro, rompere l'alettone e rovinare anche la gara di Grosjean.
Max VERSTAPPEN 4: In gara è certamente l'unico che regala emozioni, provando i sorpassi impossibili. Alla fine però conclude ancora contro il guard rail, per la terza volta in due giorni. Troppo anche per un fenomeno come lui.
VIDEO - Hamilton vs. Rosberg, il super duello della Formula 1
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità