Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Raikkonen a sorpresa, la Ferrari monopolizza la prima fila! Hamilton fuori dalla Q3

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/05/2017 alle 15:31 GMT+2

La qualifica più bella dell'anno riporta Kimi Raikkonen in pole position! Un super sabato di Iceman, che si risveglia nel Principato e ritorna davanti a tutti 9 anni dopo la sua ultima pole. Prima fila Ferrari, con Vettel comunque vicinissimo al compagno. Bottas si ferma a 2 millesimi da Seb, quarto Verstappen. E Hamilton? Eliminato dalla Q3! Domani sarà un'occasione d'oro da sfruttare.

Kimi Räikkönen (Ferrari) - GP of Monaco 2017

Credit Foto Ferrari S.p.A.

Chi dice che questa F1 è noiosa e prevedibile, si guardi queste qualifiche di Montecarlo. Le FP3 sono state stupende, le qualifiche ancora meglio. Distacchi risicati, tempi incredibili e una pole indimenticabile. A sorpresa Kimi Raikkonen torna in pole position dopo una vita, sulla pista dove più conta. Iceman è stato sicuramente il migliore di tutti, anche se il divario rispetto agli altri è minimo: Vettel si ferma a 43 millesimi, Bottas a 45. Un nulla, ma il finlandese è davanti.
Non solo: la Ferrari occupa tutta la prima fila. Fa sempre piacere vedere dure Rosse in testa, la cosa strana è Kimi davanti a Seb. C'è veramente tanto di cui essere felici, con la SF-70H assolutamnete in gran forma tra le strade del Principato. Attenzione però a considerare battuta la Mercedes: la vettura della Stella non ha mai manifestato una grossa competitività per tutto il weekend, ma Valtteri è un nulla dietro la Ferrari, per cui domani sarà battaglia. Anche la Red Bull non è lontana.
Hamilton invece paga dazio. L'inglese fatica già in Q1, mentre in Q2 sbaglia tutto, non riuscendo mai a fare un giro buono. Alla fine viene addirittura eliminato dalla Q3. Ottima McLaren, con un super Button nono, anche se penalizzato. Buona qualifica anche di Sainz, Perez e Grosjean.
Domani sarà un'altra gara da stare incollati alla Tv. Ferrari favorita, per Vettel un'occasione d'oro da sfruttare in ottica mondiale.

Tabellino

POSIZIONEPILOTISQUADRADISTACCO
1Kimi RaikkonenFerrari-
2Sebastian VettelFerrari+0.043
3Valtteri BottasMercedes+0.045
4Max VerstappenRed Bull+0.318
5Daniel RicciardoRed Bull+0.820
6Carlos SainzToro Rosso+0.984
7Sergio PerezForce India+1.151
8Romain GrosjeanHaas+1.171
9Jenson ButtonMcLaren+1.435
10Stoffel VandoorneMcLaren

I 5 momenti della qualifica

- Pronti via e la Ferrari va subito davanti, ma è Verstappen il migliore, con i tempi che rimangono comunque più alti rispetto alla Fp3. Stranissima decima piazza di Hamilton, anche se i distacchi sono veramente minimi: tra il primo e il 15mo il divario è meno di un secondo. A rimanere fuori dalla Q2 sono: Grosjean, Stroll, Palmer, Wehrlein, Ericsson.
- Inizia la Q2 e tutti iniziano a fare sul serio. Super Iceman è il leader assoluto: il finlandese fa il record della pista, piazzando tempi inarrivabili per tutti. Dietro è bagarre con Vettel, Bottas e le Red Bull molto vicine. Ottima prestazione per le Mclaren, Toro Rosso, Grosjean e Perez.
- E Hamilton? Semplicemente incredibile. L'inglese non riesce mai a piazzare un crono utile. Prima sbaglia clamorosamente, buttando via diversi giri per alcuni errori. Nella tornata decisiva, l'ultima possibile, si ritrova la bandiera gialla di Vandoorne finito a muro. Eliminato clamorosamente dalla Q3, domani partirà in 13ma piazza.
- Q3 a dir poco pazzesca. Kimi Raikkonen va subito fortissimo e si piazza davanti a tutti. Benen Bottas alle spalle, un po' in difficoltà Vettel e le Red Bull.
- Si arriva al giro decisivo con Kimi che si migliora ancora. Seb si avvicina ma rimane lontano 43 millesimi, Bottas terzo a 45 millesimi, regalando la prima fila alla Ferrari. Verstappen batte Ricciardo, poi Sainz, Perez, Grojean, Button, Vandoorne.

La statistica chiave

Era da 128 gare che Kimi Raikkonen non partiva dalla pole position. Era il GP di Francia 2008. Una vita fa.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Kimi RAIKKONEN: Epico, pazzesco, incredibile. Nel Principato si ritrova, si trasforma, ritorna quel pazzesco campione ammirato ormai una vita fa. Sorprende in tutto e per tutto, piazzando crono stellari sin dalla FP3. Torna in prima piazza 9 anni dopo dall'ultima volta, 12 anni dopo la pole a Monaco.

Il peggiore

Lewis HAMILTON: La Mercedes sembrava in crisi, ma i 45 millesimi di distacco di Bottas da Raikkonen dimostrano che la vettura ne aveva. Per cui è ancora più negativa la prestazione di Hamilton, che proprio non ci ha capito nulla di questa qualifica. L'ultimo giro è sicuramente sfortuna, ma è sempre un rischio arrivare all'ultimo tentativo in queste condizioni.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Raikkonen, Vettel, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Sainz, Perez, Grojean, Button, Vandoorne.
ELIMINATI IN Q2: Kvyat, Hulkenberg, Magnussen, Hamilton e Massa.
ELIMINATI IN Q1: Ocon, Palmer, Stroll, Wehrlein, Ericsson
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità