Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc, l'emozione per il trionfo a Montecarlo: "Negli ultimi giri mi è passata la vita davanti"

Luca Montanari

Aggiornato 26/05/2024 alle 19:05 GMT+2

FORMULA 1 - Le parole a caldo del monegasco della Ferrari dopo la vittoria nell'appuntamento di casa del GP Monaco e le emozioni provate durante la gara: "Ho pensato intensamente alla mia vita e a mio padre negli ultimi giri, è stato il momento più difficile da gestire". I complimenti del compagno di squadra Sainz e del team principal Vasseur.

Leclerc: "Io sono sempre lo stesso, è importante mantenere i piedi per terra"

Sempre sfortunatissimo nelle precedenti edizioni, Charles Leclerc corona uno dei più grandi desideri della carriera da pilota di Formula 1 e trionfa in casa nel GP di Monaco. Un trionfo tanto atteso e fortemente agognato sia dal ferrarista sia dal suo amato pubblico, ma alla bandiera a scacchi è esplosa la festa a Montecarlo: "È stata una gara molto difficile, perché l’idea di partire per la terza volta dalla pole e non aver ancora vinto non è stato semplice da gestire" le prime parole dell'idolo di casa in preda alla commozione una volta sceso dall'abitacolo. La dedica è speciale e va al padre, scomparso poco tempo prima che il figlio muovesse i primi passi nella massima serie automobilistica: "Una vittoria che sognavo da sempre. Ho pensato intensamente a mio padre, che ha dato per farmi essere dove sono ora. Era il nostro sogno e ora si è realizzato".

Sulla gara

"Sapevo di avere del margine e la gestione delle gomme è stata ottima. Avevo una macchina fantastica e ringrazio il team per il lavoro. Un enorme ringraziamento anche a tutti quelli che mi sono stati vicino e hanno assistito a questa gara".

Le emozioni degli ultimi giri

Leclerc ha poi aggiunto a Sky Sport dopo le premiazioni: "Per gli ultimi 15-20 giri il pensiero era fisso su tutta la mia vita personale e le persone che sono mancate, come mio padre e Jules Bianchi. Quello è stato il momento più difficile da gestire, ma è stata anche la fase della gara in cui mi è stato permesso di spingere di più. Nel finale facevo fatica a vedere in uscita dal tunnel perché scendevano le lacrime dagli occhi. Ho atteso tanto per questo momento, ma ne è valsa la pena".

Sul weekend perfetto del GP Monaco

"Vasseur ha detto che era convinto della vittoria dalle FP1? Sono contento di saperlo, io mi concentro molto più step-by-step, c’è stato un insieme di cose che non ha reso il weekend facile da gestire. Il Q1 forse è stato il momento più difficile del weekend perché abbiamo dovuto recuperare, dopo in gara è stato tutto sotto controllo. Sono talmente emozionato che non trovo le parole…”.

I complimenti di Sainz

Anche il compagno di squadra Carlos Sainz ha voluto congratularsi con Leclerc per la vittoria nel GP Monaco: "Sono estremamente contento di vedere Charles vincere il suo Gran Premio di casa per il modo in cui ha guidato questo fine settimana e sono estremamente contento di condividere questo podio con lui. Una grande sensazione per tutto il team e cerchiamo di essere più forti ogni weekend" le parole del ferrarista spagnolo al parco chiuso subito dopo la gara.
picture

Charles Leclerc festeggiato da Carlos Sainz per la vittoria al GP di Monaco

Credit Foto Getty Images

Vasseur convinto: "La vittoria di Leclerc? L'avevo capito da venerdì mattina"

Come anticipato dalle precedenti parole di Leclerc estrapolate dall'intervista nel post-gara, Vasseur era estremamente convinto della vittoria del monegasco sin dall'inizio del weekend: "Questo weekend è stato perfetto sin dalle prove libere 1. In gara è stato sempre in controllo della situazione, ha chiesto se poteva spingere perché era difficile controllare così tanto, ma è stata una gara fantastica. Grazie anche a Carlos abbiamo potuto gestire dietro. Sotto al podio tutto il team era commosso. Il gruppo sta facendo un grandissimo lavoro e stiamo procedendo nella giusta direzione. Stiamo spingendo e questa vittoria è una motivazione enorme per tutti, in pista e in fabbrica. Il problema in Q1 con il pezzo di plastica sotto la vettura di Charles è stato uno shock, ma ha ritrovato il passo molto rapidamente. Anche Carlos si è migliorato, e portare entrambe le macchine in top-3 era l'obiettivo, anche perché ci ha permesso di gestire meglio la gara. Il Mondiale costruttori? Non mi interessa, mancano ancora tante gare. La cosa più importante è fare un lavoro sempre migliore e continuare a spingere nella stessa direzione. Conosco bene Charles e so quanto voleva questa vittoria, era importante per lui e tutto il team".
picture

Leclerc: "Secondo o terzo posto non mi entusiasmano, puntiamo alla vittoria"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità