Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel senza pace: penalizzato di 5 posizioni in griglia causa rottura del cambio nelle libere

Stefano Dolci

Aggiornato 29/04/2016 alle 19:05 GMT+2

Il tedesco, 2° nelle libere alle spalle di Hamilton, costretto a sostituire il cambio dopo le prove libere del venerdì: domenica scatterà con 5 posizioni di penalità in griglia di partenza

Sebastian Vettel problem, Ferrari free practice Sochi, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Non è proprio baciato dalla fortuna Sebastian Vettel in questo avvio di stagione. Anche a Sochi il tedesco sarà costretto a una gara tutta in rimonta, l’ex pilota della Red Bull sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia di partenza domenica perché la scuderia del Cavallino Rampante ha deciso di sostituire il cambio sulla sua SF16-H. La notizia è trapelata nel tardo pomeriggio dopo un venerdì in cui il quattro volte campione del mondo ha terminato anzitempo il lavoro per via di un guasto a un fusibile che ha mandato in stato di spegnimento di sicurezza la sua monoposto dopo soli 32 minuti dal via della seconda sessione di libere.

"Peccato, ma abbiamo fatto progressi"

Prima della decisione il ferrarista aveva commentato così il proprio venerdì di libere: "Penso ci sia stato un problema elettronico. Non sappiamo ancora da dove venga. E' un peccato perché non sono riuscito a completare alcuni giri in particolare con il serbatoio pieno. Avrei voluto giudicare il degrado delle gomme in queste condizioni ma credo che Kimi abbia lavorato bene. Le prime sensazioni? Difficile rispondere, la pista era piuttosto sporca questa mattina, ma l'aderenza è migliorata nel corso della giornata. Penso che domani avremo un circuito che risponde un po' di più alle nostre aspettative". In vista delle qualifiche "soffriamo ancora un leggero deficit di performance. Ma abbiamo fatto progressi in questa giornata, è incoraggiante. Ci mancano un po' di informazioni per la gara ma ci sarà ancora una sessione di libere per sistemare il setting".
VIDEO - Hamilton vs. Rosberg, le tappe della rivalità in casa Mercedes
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità