Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il cielo è Rosso sopra Sochi! Prima fila Ferrari con Vettel davanti a Raikkonen

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2017 alle 15:49 GMT+2

Era dal 21 giugno del 2008 che la Ferrari non occupava tutta la prima fila. Dopo quasi dieci anni la Rossa torna davanti a tutti in griglia di partenza. Sebastian Vettel conquista la pole position del Gran Premio di Russia, quarto atto del mondilae di Formula 1 2017. Secondo un fantastico Kimi Raikkonen, vicinissimo al compagno. Terzo Bottas, che batte ancora Lewis Hamilton quarto e lontano.

Sebastian Vettel

Credit Foto Getty Images

Fantastica macchina, piloti incredibili, una giornata da ricordare. Sochi è sempre stata terra di conquista per la Mercedes, oggi però la musica è completamente diversa: Sebastian Vettel domani partirà dalla pole position del Gran Premio di Russia, quarto atto del mondiale di Formula 1. Una pole meritata, una prima fila combattuta ma conquistata, con Kimi vicinissimo al compagno di squadra.
Dalle prime prove libere questa SF70-H si è dimostrata superiore alla Mercedes. Seb e Kimi sono sempre stati davanti a tutti, e finalmente è successo anche in qualifica. Il bottoncino magico della squadra della Stella non ha funzionato, o meglio è stato utilizzato proficuamente, ma oggi la Ferrari è semplicemente migliore.
Sebastian Vettel si conferma il solito fenomeno. Il morale è alle stelle dopo quest'inizio di stagione, e oggi si dimostra straordinario. Un ultimo tentativo pazzesco che lo porta in prima posizione in griglia. In grande spolvero anche Kimi Raikkonen secondo a 59 millesimi. Addirittura il finlandese è stato davanti per tutto il Q3, fino a commettere un minuscolo errore nel giro finale.
picture

Top three qualifiers, Sebastian Vettel of Germany and Ferrari, Kimi Raikkonen of Finland and Ferrari and Valtteri Bottas of Finland and Mercedes GP

Credit Foto Getty Images

Come scritto sopra, era dal 21 giugno 2008 che le Rosse non occupavano tutta la prima fila. Quasi dieci anni di attesa, nove stagioni di grandi delusioni in qualifica. Tanti bocconi amari e risultati non all'altezza, soprattutto nell'era delle power unit totalmente dominate dalla Mercedes. Certo, Bottas si ferma comunque a 95 millesimi dalla pole position, però questo decimo di ritardo significa terza piazza.
Se Bottas comunque festeggia, il grande deluso è Lewis Hamilton. L'inglese non è mai stato veramente competitivo qui in Russia, mai è riuscito a fare un giro pulito e la quarta piazza finale è il giusto risultato di una prestazione non solida. Valtteri lo batte per la seconda volta consecutiva in qualifica: è sicuramente un momento complicato per l'inglese, soprattutto perché non riesce più a tirare al limite con la sua vettura, la Mercedes sembra molto difficile da guidare a Sochi. Quinto Ricciardo, lontanisismo dai primi quattro. Poi un super Massa sesto che batte Verstappen. Chiudono la top ten Hulkenberg, Perez e Ocon. Domani, clamorosamente, la Ferrari è favorita per la vittoria.

Griglia di partenza

POSIZIONEPILOTASQUADRADISTACCO
1Sebastian VettelFerrar-
2Kimi RaikkonenFerrari+0.059
3Valtteri BottasMercede+0.095
4Lewis HamiltonMercedes+0.573
5Daniel RicciardoRed Bull+1.711
6Felipe MassaWilliams+1.916
7Max VerstappenRed Bull+1.967
8Nico HulkenbergRenault+2.091
9Sergio PerezForce India+2.143
10Esteban OconForce India+2.236

I 5 momenti della qualifica

- Pronti via e la Ferrari prova subito l'azzardo: tutti in pista con le ultrasoft tranne le Rosse che vanno con le soft. La strategia funziona e, con due grandi giri di Vettel e Raikkonen, la Ferrari passa il turno salvando un set di gomme.
- Dietro malissimo Palmer, fuori dal Q2 e a muro mentre Hulkenberg è settimo. Eliminato anche Vandoorne, Alonso invece è nel Q2. Fuori anche Wehrlein, Ericsson e Grosjean, ultimo e con tanti problemi ai freni.
- Nel Q2 la Mercedes si sveglia: Bottas piazza il record della pista, lasciando gli altri a oltre 4 decimi. Secondo Raikkonen, poi Vettel e Hamilton. La Ferrari decide di fare due tentativi con le ultrasoft, utilizzando il set risparmato in Q1.
- Grande Massa quinto mentre Stroll è 12mo a un secondo. Fuori anche Sainz, Kvyat, Magnussen e Alonso. Bene Ocon, qualificato per la prima volta nel Q3.
- Q3 fantastico. Kimi scende in pista per primo e va davanti a tutti con un giro fantastico, a livello di quello di Bottas nel Q2. Valtteri è secondo a 36 millesimi. Poi Vettel e Hamilton. Ma Seb nell'ultimo tentativo è fenomenale e guadagna quel decimo che gli regala la pole davanti a Kimi.

La statistica chiave

E' la seconda volta nella storia delle Power Unit che la Mercedes non è in prima fila. L'unica volta era accaduto in Austria nel 2014, quando Massa e Bottas furono davanti a tutti in griglia di partenza. A Zeltweg c'erano condizioni particolari, stavolta è tutto vero.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Sebastian VETTEL: Per anni è sempre stato considerato un pilota bravo, ma soprattutto fortunato ad essere al posto giusto al momento giusto. In quest'inizio di stagione sta mettendo a tacere tutti, con prestazioni da campione assoluto. Questa pole è l'ennesima conferma che, se la Ferrari vuole tornare a vincere, Seb è il pilota giusto.

Il peggiore

Lewis HAMILTON: Uno dei weekend più difficili di questi ultimi 4 anni per l'inglese. Mai veramente competitivo per tutte le libere, fatica tantissimo a guidare in maniera pulita la Mercedes. Oggi è quarto, battuto da Bottas, ma soprattutto lontano dalla Ferrari. In crisi.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Vettel, Raikkonen, Bottas, Hamilton, Ricciardo, Massa, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon
ELIMINATI NEL Q2: Sainz, Stroll, Kvyat, Magnussen, Alonso
ELIMINATI NEL Q1: Vandoorne, Wehrlein, Ericsson, Palmer, Grosjean
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità