Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton mette fine alle pole Ferrari! Primo Lewis davanti a Bottas di un soffio, terzo Vettel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/05/2018 alle 16:35 GMT+2

Una qualifica assolutamente intensa a Barcellona: Lewis Hamilton torna in pole position, che gli mancava dal Gran Premio d'Australia. L'inglese è super nel Q3, con record della pista rifatto due volte. Secondo un grande Bottas a soli 44 millesimi. Seconda fila Ferrari, con Vettel davanti a Raikkonen, Red Bull subito dietro.

Lewis Hamilton

Credit Foto Getty Images

Tre gare di digiuno sono poche per tutti i piloti, tranne che per uno dei miglior poleman della storia. Parliamo di Lewis Hamilton che, dopo la pole in Australia, ha atteso la gara di Barcellona per tornare davanti a tutti.
Un tempo pazzesco, una Q3 assolutamente dominata dopo aver chiuso in testa anche nelle Fp3. La Mercedes dimostra di averne di più della concorrenza e, quando conta, tira su i giri e piazza la zampata. Primo Lewis, secondo Bottas ad un soffio.
Per domani comunque c'è gara. La Ferrari è lontana dalla Mercedes in qualifica, con la gomma supersoft che non funziona sulla rossa nel Q3. Ma con la soft è tutta un'altra storia, e domani tutti i big partiranno con quella mescola. Sarà dura per Vettel e Raikkonen, ma la seconda fila è comunque un buon punto di partenza per provare l'attacco. Inoltre la gara spagnola, di solito, assicura sempre due soste, per cui ci sono divere strategie possibili. Terza fila per la Red Bull. Poi un grande Magnussen, Alonso, Sainz e Grosjean.
Come detto, domani sarà una gara ricca di strategie e di difficile lettura. Anche il meteo potrà essere protagonista, con la pioggia che potrebbe fare capolino durante la corsa.

I 5 momenti delle qualifiche

- Pronti via e la Ferrari mette subito in chiaro che, anche oggi, è competitiva in qualifica. Vettel fa il record della pista, bene la Red Bull, la Mercedes si nasconde.
- Dietro è bagarre: Hulkenberg ha problemi e rimane fuori, come Ericsson, mentre LeClerc è brillantemente in Q2. Disastro Williams, Hartley invece non scende nemmeno in pista dopo il crash nelle Fp3.
- Mercedes, Red Bull, Ferrari e, clamorosamente, Haas, si qualificano con gomma gialla. Anche Sainz riesce nell'azzardo, mentre Alonso passa in Q3 con gomma rossa. Eliminati: Vandoorne, Gasly, Ocon, LeClerc e Perez.
- Nel Q3 la Mercedes aziona l'ormai famoso "party mode" e Hamilton piazza subito il record della pista. Bene la Red Bull, Vettel e Raikkonen sbagliano il primo tentativo.
- Nel secondo e ultimo tentativo le rosse provano l'azzardo: con il freddo di Barcellona, le supersoft hanno problemi di grip, e così Raikkonen e Vettel vanno in pista con le gomme gialle. La mossa non paga e Hamilton è in pole davanti a Bottas, Seb, Kimi e le Red Bull.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Prosegue la striscia di pole position della Mercedes in Spagna. Da quando siamo con le power unit, le Frecce d'Argento sono sempre partite in testa a Barcellona.

Il migliore

Lewis HAMILTON: Dopo le FP3 questa pole era abbastanza preventivabile. Le qualifiche invece si sono rivelate più dure del previsto, ma nonostante le difficoltà l'inglese torna davanti a tutti, cosa che non accadeva da Melbourne.

Il peggiore

Lance STROLL: Il weekend tra il paradossale e il ridicolo continua. Dopo esser stato battuto da Kubica nelle FP1, stavolta Stroll finisce dietro a Sirotkin, a muro per l'ennesimo volta in stagione. Per ora non ci ha capito veramente nulla della sua Williams a Barcellona.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità