Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Buona serata e ben trovati su Eurosport per le qualifiche del Gp degli Usa ad Austin, 17esima prova del Mondiale 2021 di Formula 1. Nelle libere del venerdì scintille fra Verstappen e Hamilton e Mercedes apparsa decisamente veloce, nella FP3 della mattinata americana Verstappen sembra aver colmato il margine e anche la Ferrari di Sainz si è affiancata ai tempi dei migliori. Vallteri Bottas, che ha montato il sesto motore, avrà 5 posizioni di penalità in griglia. Semaforo verde alle 23:00 italiane.

Formula 1 | GP Stati Uniti
Circuit of the Americas | 23.10.2021
Live
Aggiornamenti Live
Paolo Sala

Aggiornato 24/10/2021 alle 00:02 GMT+2


00:02
Zampata di Hamilton cui risponde Max Verstappen, che centra la pole position. Perez scala terzo. Poi Bottas, che scalerà in nona posizione per penalità, e le due Ferrari, con Leclerc in seconda fila.
23:54
Primo tentativo in Q3 con Sergio Perez che centra la pole provvisoria davanti a Verstappen, Bottas, Hamilton, Sainz e Leclerc. Ferrari ben piazzate ma a mezzo secondo dai migliori.
23:48
Inizia la decisiva Q3.
23:42
Mercedes e Red Bull partiranno nel Gran Premio con gomme medie gialle, così come le McLaren e la Ferrari di Leclerc. L'altra rossa di Sainz ha invece ottenuto il suo miglior tempo con gomme morbide rosse.
23:40
Q2 che si chiude con Verstappen davanti a Hamilton, Norris e Leclerc. Gli eliminati:
  • Ocon (Alpine)
  • Vettel (Aston Martin)
  • Russell (Williams)
  • Giovinazzi (Alfa Romeo)
  • Alonso (Alpine)
23:32
Nel primo tentativo Verstappen rifila tre decimi a Hamilton, poi Norris, Leclerc e Sainz. Tempo cancellato a Perez e Ricciardo. Situazione inedita con le gomme medie che sembrano più veloci rispetto a quelle morbide.
23:26
Gomme media gialla anche per Leclerc, che ci prova. Carlos Sainz è invece su morbide rosse.
23:25
Si apre la Q2, Mercedes e Red Bull subito in pista con gomme gialle. La Q2, ricordiamo, determina le gomme con cui si parte nel Gp.
23:21
Gli eliminati in Q1:
  • Stroll (Aston Martin)
  • Latifi (Williams)
  • Raikkonen (Sauber-Alfa Romeo)
  • Schumacher (Haas)
  • Mazepin (Haas)
23:18
Leclerc centra a sorpresa il miglior tempo col secondo tentativo, le Mercedes (con gomme usate) non migliorano, si salvano per un pelo le due Alpine e Giovinazzi su Sauber-Alfa Romeo.
23:16
Tutti in pista per un secondo tentativo tranne le Red Bull, che hanno infilato due giri consecutivi, più Norris e Sainz. Al momento Alonso, 16°, rischia l'eliminazione.
23:12
Verstappen fa segnare il miglior tempo col secondo giro, Perez gli si accoda. Poi le Mclaren e Sainz. Le Mercedes hanno fatto un solo tentativo, più attardato Leclerc.
23:07
Primo tentativo con Ricciardo che fa segnare il miglior tempo davanti a Verstappen, Norris, Sainz, Perez, Bottas e Hamilton. Pista che appare in continua evoluzione.
23:00
Live comment icon
Si aprono le qualifiche del Gp Usa con la Q1.
22:56
Nella giornata di ieri, oltre allo scambio di scortesie in pista fra Hamilton e Verstappen, che ha infiammato da subito la contesa, ha tenuto banco la questione 'bumping', ossia i parecchi avallamenti presenti sul tracciato che rendono difficoltoso il controllo della macchina, che salta soprattutto nella zona dello 'snake' dove serve invece massima stabilità. Situazione da affrontare con un setup di compromesso, attento anche alle altezze da terra e ad una impostazione non troppo rigida delle sospensioni.