GP Stati Uniti LIVE: doppietta Ferrari! 1° Leclerc e 2° Sainz ad Austin, poi Verstappen. Penalità per Norris, Hamilton ritirato
Formula 1 | GP Stati Uniti
Circuit of the Americas | 20.10.2024
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 21/10/2024 alle 00:37 GMT+2
- Tutto
- Highlights
I voti ai protagonisti del GP degli USA: LEGGI LE PAGELLE
Un'immensa Ferrari ruba la scena nel GP degli Stati Uniti e conquista un'incredibile doppietta sul circuito di Austin, nel 19° round del Mondiale di Formula 1. A riportare la Rossa di Maranello sul tetto è Charles Leclerc, che approfitta dei veleni tra Norris e Verstappen scattati in prima fila per sorprenderli e prendersi il comando praticamente per tutta la corsa. La SF-24 si dimostra vettura dominante rispetto alle altre in Texas, Sainz scavalca Verstappen dopo il pit stop e completa un'impresa quasi del tutto impronosticabile alla vigilia. Si tratta della seconda doppietta stagionale dopo quella di Melbourne (in quel caso vinse Sainz) e del terzo trionfo per Leclerc in questo campionato dopo Monaco e Monza. IL REPORT COMPLETO
END
ATTENZIONE, NORRIS PENALIZZATO ALL'ULTIMO GIRO! Nonostante il terzo posto, il podio va a Verstappen causa 5" di penalità al pilota McLaren.
END
È DOPPIETTA FERRARI AD AUSTIN!!! LECLERC VINCE IL GP DEGLI STATI UNITI DAVANTI A SAINZ!!
56/56
ULTIMO GIRO!! Norris è sotto investigazione, rischia anche per i track limits oltre al sorpasso fuori pista.
52/56
Prime due posizioni ormai consolidante intanto lì davanti: Leclerc ha sei secondi di vantaggio su Sainz, poi altri dieci secondi abbondanti prima di vedere il duello Norris-Verstappen. Una battaglia sotto la lente dei commissari, che potrebbero prendere provvedimenti sul sorpasso di Lando ai danni di Max.
52/56

Norris passa Verstappen, ma entrambi erano fuori pista!! Frenata volontariamente tardiva dell'olandese della Red Bull per mandare largo l'avversario. Max però rivuole indietro la posizione.
51/56
Norris vicinissimo al sorpasso! Verstappen tiene ancora l'interno e resiste al terzo posto.
49/56
Verstappen tiene ancora la porta sbarrata a Norris, che lotta per il terzo gradino del podio!
47/56
Verstappen costretto a difendersi all'interno nel terzo settore su Norris, ma il pilota della McLaren sembra averne di più.
46/56
Mancano ormai dieci giri al termine del GP degli Stati Uniti. Cinque secondi separano Leclerc e Sainz, poi è lotta per il terzo posto tra Verstappen e Norris. A seguire Piastri, Perez, Russell, Hulkenberg, Lawson e Colapinto.
43/56
Norris ha ormai agganciato Verstappen, poco meno di un secondo di distacco: è battaglia tra i primi due del Mondiale per il podio.
41/56
Testacoda di Tsunoda! Bandiera gialla nel primo settore, ma il giapponese della Racing Bulls riparte subito dopo: ora è 14°.
41/56
Colapinto e Russell gli ultimi a effettuare il pit stop obbligatorio, cambia così la top-10: Leclerc, Sainz, Verstappen, Norris, Piastri, Perez, Hulkenberg, Russell, Lawson e Gasly.
40/56
Giro veloce di Leclerc! Di nuovo suo il punto addizionale, realizza il miglior crono personale anche Sainz.
38/56
Sempre le due Ferrari davanti a debita distanza da Verstappen (+5"1 su Sainz secondo). Norris si è avvicinato a tre secondi dalla zona podio.
36/56
Cinque secondi di penalità anche per Tsunoda, al momento 13°. Il suo compagno di squadra Lawson lo precede anche dopo che quest'ultimo ha effettuato il pit stop.
35/56
Le McLaren partono alla caccia dei primi tre! Giro veloce di Norris, Verstappen è a cinque secondi, Sainz a 11" e Leclerc a 16".
34/56

Da segnalare anche la rimonta di Russell che, partito dalla pit lane, dopo poco più di metà gara è già sesto. Dovrà tuttavia effettuare il cambio gomme obbligatorio.
32/56
Rientra anche Piastri, È DOPPIETTA FERRARI IN QUESTO MOMENTO! Leclerc, Sainz, Verstappen, Norris e Piastri l'ordine di gara.
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132291.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2249.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1178236.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2203.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1306136.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)