GP Stati Uniti, qualifiche sprint LIVE: Verstappen davanti a tutti, 3° Leclerc e 5° Sainz, delude la McLaren ad Austin

Formula 1 | GP Stati Uniti
Circuit of the Americas | 19.10.2024
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
END
Live comment icon
VERSTAPPEN BEFFA RUSSELL E SI PRENDE LA POLE NELLA SPRINT!! L'olandese della Red Bull precede di appena 12 millesimi il pilota della Mercedes che assaporava il sogno. Ferrari in seconda fila con Leclerc (3°) e in terza con Sainz (5°), in mezzo Norris.
Anche Leclerc paga un paio di decimi chiudendo secondo provvisorio, alle spalle di Russell virtualmente ancora in "pole". Ma manca Verstappen...
SQ3
Sainz chiude dietro a Russell di un paio di decimi e viene preceduto anche da Norris. Attendiamo Leclerc...
Live comment icon
Russell e Hamilton rientrano ai box, quindi non effettueranno un altro giro. Il più giovane dei due britannici in "pole" provvisoria con 1:32.845 mentre si stanno per lanciare tutti gli altri.
SQ3
Escono dai box tutti gli altri piloti! Mancano due minuti alla fine, probabilmente Russell e Hamilton non faranno un altro tentativo.
SQ3
Live comment icon
Russell si prende grandi rischi e ottiene il tempo di 1:32.845! Hamilton paga oltre mezzo secondo commettendo un brusco bloccaggio nel tornante, ma probabilmente ha dovuto anche rallentare per una bandiera gialla provocata da un testacoda di Colapinto.
SQ3
Live comment icon
SI ENTRA NEL VIVO, COMINCIA IL Q3!! In soli otto minuti vedremo chi riuscirà a prendersi la posizione al palo nella Sprint Race di domani. Hamilton, Russell e Colapinto subito in pista. Sainz, Leclerc, Verstappen e Norris i più accreditati insieme alle Mercedes.
-
Live comment icon
Giro cancellato anche per Lawson: cambia quindi l'ordine di partenza nelle posizioni di rincalzo con il neozelandese della Racing Bulls 15°, mentre Gasly, Stroll e Alonso guadagnano una posizione.
END SQ2
Live comment icon
TERMINA QUI IL Q2 CON L'ELIMINAZIONE DI PEREZ!! Secondo tonfo grosso in queste qualifiche sprint, Checo rientra ai box una volta che viene scavalcato da Tsunoda e partirà solo 11°. Alle sue spalle out Lawson, Gasly, Stroll e Alonso (tempo cancellato).
SQ2
Tsunoda precede Perez di quasi due decimi, estromettendo il pilota della Red Bull dalla top-10!
SQ2
Perez resta in bilico in decima posizione. Devono ancora completare un giro Lawson, Tsunoda, Gasly, Stroll e Alonso.
SQ2
Verstappen si mette in piena bagarre, 2° ad appena 16 millesimi da Sainz! Poi Hamilton, Leclerc, Russell e Norris solo 6° quando mancano meno di tre minuti.
SQ2
Hamilton continua a essere più veloce di Russell. Poi arriva Sainz a prendersi il miglior tempo provvisorio in 1:33.274, Leclerc 3° in mezzo alle Mercedes.
SQ2
Live comment icon
COMINCIA IL Q2! Subito in pista le Mercedes insieme a Sainz. Solo 10 minuti in programma.
END SQ1
Live comment icon
Questi quindi i piloti eliminati in Q1: Piastri, Ocon, Albon, Bottas e Zhou. Subito colpi di scena, mentre Leclerc allo scadere ha realizzato il miglior tempo, precedendo Hamilton di 193 millesimi.
END SQ1
Live comment icon
CANCELLATO IL TEMPO DI PIASTRI, È FUORI IN Q1!! Errore alla penultima curva, finisce largo e va oltre i track limits: ritorna così 16° quando è già sventolata la bandiera a scacchi, dunque è il primo degli eliminati!
SQ1
Piastri è settimo ma che rischio! Alla penultima curva la sua McLaren scoda e rischia di superare i track limits. Testacoda invece per Albon proprio negli ultimi secondi, sempre tra la 19 e la 20.
SQ1
Perez risale in settima posizione quando mancano due minuti al termine. Scivola in zona eliminazione Colapinto, ma attenzione perché è a rischio anche Piastri! Si trova 14° davanti ad Albon ultimo dei qualificati.
SQ1
Verstappen risale terzo, alle spalle di Hamilton e Leclerc. A due minuti e mezzo dalla prima bandiera a scacchi restano tagliati fuori per ora Ocon, Hulkenberg, Bottas, Zhou e Perez.