Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton ringrazia la pioggia e conquista la pole a Budapest. Doppietta Mercedes, Vettel 4°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/07/2018 alle 16:21 GMT+2

Dopo prove libere veramente negative, Lewis Hamilton ringrazia la pioggia e conquista la pole position nel Gran Premio d'Ungheria. 12mo atto del mondiale di Formula 1. Doppietta Mercedes, con Bottas secondo. Terzo Raikkonen davanti a Kimi. Delusione Verstappen, solo settimo dietro a Sainz e Gasly. Ricciardo eliminato nel Q2.

Lewis Hamilton (Mercedes) - GP of Germany 2018

Credit Foto Getty Images

Ribaltamento delle forze. Doveva essere scontata la pole position della Ferrari nel Gran Premio d'Ungheria, 12mo atto del mondiale. Sotto l'acqua la Rossa era in totate controllo della situazione, invece la pioggia aiuta ancora una volta il "fortunato" Hamilton, superbo però a sfruttare l'occasione ghiotta e fantastico nel conquistare la quinta pole position stagionale.
L'acqua arriva poco prima dell'inizio delle qualifiche per poi aumentare nel Q2. Lewis coglie al meglio l'occasione e domani partirà davanti a tutti, anche se la gara non sarà affatto semplice. Doppietta Mercedes, bravo Valtteri Bottas a prendersi la seconda piazza.
Delusione Ferrari. O meglio: la Rossa gira bene, ma sotto la pioggia battente paga dazio nei confronti dei rivali. Meglio comunque rispetto al passato sotto l'acqua. Bene Raikkonen che batte Vettel. Domani però c'è ottimismo: sull'asciutto la Ferrari può battere questa Mercedes.
La gara dei normali è stravinta da Sainz quinto, perfetto in qualifica davanti ad un grande Gasly sesto. Male Verstappen, solo settimo e anonimo in queste condizioni. Ancora peggio Ricciardo, eliminato nel Q2.
La pressione è tutta sulle spalle di Seb. Dopo l'erroraccio di Hockenheim la vittoria è l'unico risultato accettabile per il tedesco, non si può sbagliare.

I 5 momenti della qualifica

- Sotto una timida pioggia inizia il Q1. Tutti in pista con le intermedie sin da subito. Poco dopo la pioggia smette e si va in strada con le ultrasoft.
- Bene la Ferrari, facile qualifica per la Mercedes, la Red Bull invece si complica la vita con Ricciardo, unico pilota che passa nel Q2 con le soft. Gli eliminati sono: Vandoorne, Leclerc, Ocon, Perez e Sirotkin.
- Nel Q2 arriva l'acqua. Bravo Vettel a fare subito il giro, Raikkonen rischia ma si qualifica. La sorpresa è l'eliminazione di Ricciardo che perde troppo tempo all'inizio e, quando gira, c'è troppa acqua. Eliminati anche: Alonso, Hulkenberg, Ericsson e Stroll. Bene la Toro Rosso e la Haas con entrambi i piloti in Q3.
- Tutti nel Q3 con gomme da bagnato estremo. Raikkonen parte bene, ma la Mercedes sembra imbattibile.
- Nel finale le condizioni dell'asfalto migliorano, ma Hamilton è imbattibile con l'acqua e conquista la pole davanti a Bottas, Kimi e Vettel.

La statistica chiave

Seconda volta nella storia del GP d'Ungheria che si disputano le qualifiche sotto l'acqua. Due anni fa andò in pole Rosberg, oggi Hamilton. Sempre pole Mercedes. 54ma prima fila della loro storia.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: Cosa dire: le cose gli girano anche molto bene. In un weekend veramente complesso, arriva l'acqua a Budapest per la seconda volta in 32 anni di Gran Premio. E così l'inglese si ritrasforma e sfrutta al meglio le condizioni per andare davanti a tutti. Fenomeno sotto l'acqua.

Il peggiore

FORCE INDIA: La notizia dell'amministrazione controllata destabilizza l'ambiente e, in condizioni per nulla stabili, la squadra non riesce a mandare neanche una vettura nel Q2. Era da tempo immemore che non si andava così male in qualifica.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità