Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: Rosberg perfetto, Ferrari lontana. Super Perez ancora a podio

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/06/2016 alle 17:24 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti dell'ottavo Gran Premio stagionale della Formula 1 2016. Weekend perfetto per Nico Rosberg, che torna al successo dopo tre stop consecutivi. La Ferrari può essere contenta del podio di Vettel, lontano però dalla Mercedes. Super Sergio Perez terzo, al secondo podio della stagione. Male Red Bull e Toro Rosso.

Nico Rosberg celebrates his victory in the European GP

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 10: Dopo tante brutte parole spese sul suo conto, si riprende con gli interessi. Pole e vittoria, comandando dal primo all'ultimo giro. Certo, il problema di Hamilton in qualifica lo ha aiutato, ma stavolta è l'inglese che ha sbagliato, non è un problema tecnico.
Sebatian VETTEL 7: Fa il suo quando si sbarazza nei primi giri di un Ricciardo più lento, Rosberg però era già fuggito. Applica la stessa strategia del leader della corsa, finendo però dietro al compagno. I box gli regalano una seconda piazza che comunque non convince. Sembra un leone in gabbia, mal supportato da una vettura buona ma lontana anni luce dalle Mercedes.
Kimi RAIKKONEN 8: Un voto in meno per la penalità assolutamente evitabile. Per il resto guida come sa, portandosi anche davanti a Vettel. I box decidono di far passare davanti il compagno, scelta comunque condivisibile. Poi purtroppo a ruote finite deve soccombere contro Perez.
Sergio PEREZ 9: A parte i ferraristi e quelli della Mercedes, è l'unico con due podi in stagione. Risultato incredibile, sfrutta appieno il motore della Stella che su questa pista vola. Si scusa con i box per la penalità e ne ha ben donde: se non sostituiva il cambio nelle prove libere a quest'ora poteva essere davanti a Vettel.
Lewis HAMILTON 6: Ci si aspettava la grande rimonta che non arriva, anche per colpe non sue. La gara, nella fase centrale, si cristallizza e lui si ancora alla quinta piazza. Lamenta di problemi alle batterie della power unit, scatenando simpatici siparietti col muretto box. Incredibile come non riesce a passare una Force India in giornata di grazia.
RED BULL 5: La prima fila di Ricciardo è stata un fuoco di paglia. La vettura fatica enormemente su questo tracciato, più della Ferrari, e le strategie del muretto non hanno certo aiutato Ricciardo e Verstappen.
TORO ROSSO 4: in una gara di questo tipo avrebbero dovuto fare la voce grossa. Invece arriva un doppio ritiro. Sfortunatissimo Kvyat che, da quando è tornato a Faenza, non gliene va bene una.
VIDEO - La super sfida per il titolo Hamilton vs. Rosberg
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità