Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pole di Rosberg, Hamilton a muro! Ferrari in seconda fila

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/06/2016 alle 16:34 GMT+2

E' successo praticamente di tutto in questa ottava qualifica stagionale dal nuovo tracciato di Baku in Azerbaijan. Davanti a tutti domani partirà Nico Rosberg, mentre Hamilton è solo decimo. L'inglese è finito a muro nel Q3, rompendo la sospensione destra. Bene Perez secondo, ma è penalizzato di 5 posizioni. In prima fila Ricciardo davanti alle Ferrari.

Nico Rosberg in Baku

Credit Foto Imago

Abbiamo visto di tutto in questa prima qualifica della storia sul tracciato cittadino di Baku in Azerbaijan. La pista nuova di pacca ha messo in seria difficoltà i piloti, autori di tantissimi sbagli. Il più clamoroso è quello di Hamilton. L'inglese era il primo candidato alla pole position, ma nel Q3 ha commesso un errore banalissimo, stringendo troppo la curva e toccando il muro con la gomma. Sospensione rotta e decima piazza per lui.
Esulta così a non finire Nico Rosberg che, dopo un periodo di appannamento, ritrova la prima posizione in griglia. Il vantaggio della Mercedes su questa pista è qualcosa di incredibile, quasi un secondo a giro, domani se non sbaglia la vittoria sarà sua.
Ma non solo le Mercedes ne hanno di più, tutte quelle motorizzate con i propulsori della Stella vanno fortissimo. Lo dimostra la Force India di Perez, clamorosamente seconda, ma purtroppo dovrà scontare una penalità di 5 posizioni. In prima fila quindi Ricciardo, con lo stesso tempo di Vettel ma fatto prima. Per la Ferrari quindi arriva una quasi deludente seconda fila, il podio è il risultato minimo per domani.
picture

Daniel Ricciardo, Nico Rosberg, Sergio Perez in Baku

Credit Foto AFP

Il momento chiave

Inizia la Q3 con il doppio errore di Hamilton e Rosberg. Poco dopo il tedesco piazza il miglior crono della sessione, mentre l'inglese tocca il muro del tracciato e parcheggia la vettura in mezzo alla pista. Ritiro clamoroso e decima piazza domani.

La cronaca

Pronti via e le Mercedes sono di un altro pianeta, con oltre un secondo di vantaggio sugli avversari. Bene la Force India e la Williams. Ferrari e Red Bull abbastanza in difficoltà. Il peggiore però è Jenson Button, eliminato addirittura dietro le buone Manor, con Haryanto davanti a Wehrlein. Fuori anche Ericsson, disastro Renault in ultima fila.
Q2 veramente combattuta. Sono tante le bandiere gialle che vengono esposte lungo il tracciato per i vari lunghi, tra cui quello di Hamilton. Lewis fatica a qualificarsi, per molto tempo rimane decimo e sul filo del rasoio. Alla fine fuori ci vanno Grosjean, Sainz, Alonso, Gutierrez, Nasr e Hulkenberg, per colpa dell'errore del muretto box che l'ha mandato dentro in pista nel momento sbagliato.
Q3 ancora più confusa. Entrambe le Mercedes sbagliano, rovinando le gomme. I due però rimangono in pista e, mentre Rosberg va in pole di 8 decimi su Perez, Hamilton finisce a muro. Bene il messicano secondo, pari merito tra Ricciardo e Vettel. Poi Raikkonen, Massa, Kvyat, Bottas e il deludente Verstappen.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Sergio PEREZ: peccato per la sostituzione del cambio, se la meritava proprio questa prima fila. Sfrutta al meglio una Force India in grande spolvero, merito naturalmente del propulsore Mercedes.

Il peggiore

Jenson BUTTON: paga caro un errore alla curva 15 che lo porta a dare tutto nel finale, dove però trova tanto traffico e rimane eliminato.

Tabellino

CLASSIFICA: Rosberg, Perez (Penalizzato 5 pos); Ricciardo, Vettel, Raikkonen, Massa, Kvyat, Bottas, Verstappen, Hamilton.
ELIMINATI IN Q2: Grosjean, Hulkenberg, sainz, Alonso, Gutierrez e Nasr
ELIMINATI IN Q1: Haryanto, Wehrlein, Ericsson, Palmer e Magnussen .
VIDEO - La super sfida per il titolo Hamilton vs. Rosberg
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo