Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Massa parla di Monza

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/09/2011 alle 14:59 GMT+2

Felipe Massa scrive sul proprio blog del sito Ferrari la sua gioia in vista dell'importante e affascinante appuntamento del Gran Premio d'Italia a Monza. Il brasiliano, dopo aver lavorato sulla monoposto, si dice pronto per una sfida che potrebbe far gioire i tifosi della Ferrari

2011 Great Britain GP Ferrari Massa

Credit Foto Ferrari S.p.A.

Tutto pronto ormai per il Gran Premio d'Italia. Giovedì mattina i cancelli dello storico parco di Monza apriranno per fare entrare i protagonisti del Circus. Felipe Massa si dice pronto alla sfida, consapevole di un mondiale ormai in mano alla Red Bull e di problemi che fanno della Ferrari una monoposto inferiore rispetto al team angloaustriaco. Monza diventa così la grande occasione per far gioire i tifosi italiani:
"Per noi questo è un fine settimana davvero importante, e non perché rappresenti l’ultima possibilità per poter cambiare le cose, ma per poter regalare a noi stessi, alla squadra e soprattutto ai tifosi un grande risultato. Spa non è stata un’esperienza fantastica e le temperature fredde hanno accentuato il problema che abbiamo con le gomme: per questo weekend avremo gli stessi set a disposizione ma confidiamo in temperature più miti. Avremo bisogno di una macchina con una buona velocità di punta. Come le altre squadre avremo un set up specifico per Monza a basso carico aerodinamico, con ali piccole, e nelle prove libere dovremo assicurarci di avere una macchina ben bilanciata con una buona trazione che ci permetta uscire velocemente dalle chicane lente ed affrontare i cordoli, fattori vitali per fare un giro veloce soprattutto in qualifica".
Interessante la decisione di utilizzare due punti completamente indipendenti per l'utilizzo dell'ala mobile posteriore. A Monza in molti prevedono mumerosi sorpassi e anche Massa è convinto dello spettacolo sul circuito brianzolo:
"Penso che vedremo molti sorpassi , poiché ci troviamo su una pista ad alta velocità con due punti in cui è possibile utilizzare il DRS. Non sto dicendo che è un vantaggio essere dietro al tuo avversario quando entri nella Parabolica, per superarlo all’ultimo giro, perché se hai una buona macchina probabilmente la strategia migliore è passarlo prima in modo da stabilire un gap maggiore di un secondo. Tuttavia, se si lotta fino all’ultimo giro, e questo potrebbe essere il caso, la gara sarebbe estremamente emozionante".
Con Monza si chiude infine la serie di Gran Premi in Europa. Il Circus tornerà infatti fuori dai confini del vecchio continente per lo sprint finale. Sebastian Vettel potrebbe chiudere i conti a breve ma dietro il pilota Red Bull i giochi si fanno interessantissimi con Alonso davanti alle McLaren. Calcoli a parte Felipe Massa ribadisce l'importanza del Gran Premio d'Italia in chiave di soddisfazione di team e tifosi Ferrari:
"Monza è l’ultimo fine settimana di gare in Europa e poiché questa stagione non è stata troppo positiva per noi sarà ancora più importante fare il nostro lavoro alla perfezione e cercare di ottenere quel risultato che noi e tutti i tifosi vogliamo e meritiamo. Da parte mia non vedo l’ora di varcare gli storici ingressi del Parco di Monza giovedì mattina ed iniziare a guidare venerdì, cercando di ottenere più del terzo posto dello scorso anno. Guardare la folla dei tifosi in piedi su quell’incredibile podio sospeso sulla pit-lane è un’emozione fantastica che voglio ripetere domenica".
APPUNTAMENTO A SABATO ALLE ORE 14 CON LA DIRETTA SCRITTA DELLE QUALIFICAZIONI DEL GRAN PREMIO D'ITALIA. DOMENICA ALLE ORE 14 ANCORA UN APPUNTAMENTO SUL SITO EUROSPORT PER LA GARA DEL GRAN PREMIO DI MONZA
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità