Vettel domina qualifiche

Nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. Sebastian Vettel conquista la pole position evitando il 1o scivolone stagionale per la Red Bull. Lewis Hamilton chiude al 2o posto dopo una intensa battaglia in testa alla classifica. 3o tempo per Button. Massa strappa la 2a fila al compagno Fernando Alonso (5°)

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Due i grandi pericoli dell'Hungaroring: la pista non gommata e il forte degrado delle Pirelli. Un mix che le monoposto versione 2011 si trovano ad affrontare per la prima volta. Niente a che vedere insomma con l'asfalto consumato del Nurburgring. E che sarà un lungo sabato di passione per tutti team lo dimostra il fatto che per la prima volta il campione in carica Sebastian Vettel è tra i primi a entrare in pista al semaforo verde del Q1.
Q1, ALONSO IN TESTA E LE RED BULL SI NASCONDONO - Chi dimostra invece di avere le idee abbastanza chiare è Lewis Hamilton, veloce nelle prove libere e autore di un 1:21.6 con gomme dure, al primo giro lanciato, che fa tremare i box di Ferrari e Red Bull. Problemi anche per i team alla ricerca del limite del 107%. Parte forte anche Fernando Alonso che chiude il primo giro di Q1 in terza posizione, davanti al compagno Felipe Massa per poi sferrare l'attacco nel giro successivo portandosi in testa (1:21.578). Le Red Bull soffrono ma approfittano della capacità di ritrovarsi subito gomme performanti al primo giro per fare il tempo e conservare mescola per il momento decisivo.
Q2, SEMPRE ALONSO E CRESCE HAMILTON - La seconda sessione di qualifica vede ancora una volta le Red Bull entrare per prime presentando la novità della gomma morbida (super soft) per cercare subito il tempo. Scelta diversa in McLaren con Button e Hamilton che rientrano con gomme dure (soft). Morbide anche per Fernando Alonso. Il campione in carica chiude il giro veloce in 1:21.095, Hamilton risponde in 1:21.105. Si vede anche Jenson Button che insieme a Webber abbatte il muro dell'1:20. Le morbide di Alonso permettono allo spagnolo di portarsi in testa (1:20.262) a sei minuti dal termine della Q2. Rischia grosso Michael Schumacher che solo all'ultimo giro, già con bandiera a scacchi, riesce a qualificarsi per la top ten. Fuori Kobayashi e le due Renault di Petrov e Heidfeld. Non entra neanche in pista Maldonado.
Q3, VETTEL BEFFA HAMILTON, MASSA STRAPPA LA SECONDA FILA AD ALONSO - Alonso parte subito all'attacco in Q3 ma ancora una volta il protagonista è Lewis Hamilton. Strepitoso il giro veloce che lo porta al comando abbattendo il muro dell'1:20. Lo spagnolo viene scavalcato provvisoriamente anche da Sebastian Vettel che però non riesce a sorprendere l'inglese della McLaren. Da dimenticare il tentativo di Webber che chiude il giro cronometrato a oltre mezzo secondo da Hamilton. E proprio l'australiano, al rientro ai box per il cambio mescola, mette in evidenza i problemi, mai risolti, del kers Red Bull. Chiaro il messaggio del capo tecniso che comunica a Webber i limiti del sistema e i problemi nel bilanciamento. Non si migliora Alonso e all'ultimo giro Vettel beffa Lewis Hamilton conquistando la pole position. Nel finale altra beffa: Massa chiude al quarto posto scavalcando Fernando Alonso. Per la prima volta il brasiliano chiude davanti allo spagnolo. Terzo tempo per l'altra McLaren di Jenson Button.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ