Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alonso: "Il 5° posto è un mezzo miracolo"

DaItalpress

Pubblicato 27/07/2013 alle 16:23 GMT+2

Hamilton si gode la pole mentre Fernando Alonso e la Ferrari accolgono il quinto posto in griglia come una benedizione e mirano al podio: "Torniamo sul lato pulito della pista e dobbiamo cercare ora di ottimizzare l'extra-grip che ci sarà domani alla partenza. Il nostro avversario resta Vettel, vogliamo arrivare alla sosta di agosto con meno punti possibili di distacco. Bisogna partire bene"

2013, Fernando Alonso, AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

Hamilton si gode la pole position mentre Fernando Alonso e la Ferrari accolgono il quinto posto in griglia come una benedizione e mirano al podio per provare ad accorciare su Vettel. Tutte le dichiarazioni della vigilia.
Lewis Hamilton (Pilota Mercedes): "Pole fenomenale? Sì,lo é. Sono rimasto davvero sorpreso quando ho superato la linea, Sebastian aveva fatto un gran tempo, non me lo aspettavo e sono molto sorpreso. Pensavo che forse lui avesse fatto un errore, non so, dipende come sempre dal fatto che abbiamo portato alcuni aggiornamenti e abbiamo lavorato per riprendere gli altri. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro, devo tutto a loro. Sara' difficile tenere dietro Vettel e Grosjean”.
Sebastian Vettel (Pilota Red Bull): "Non mancava molto per la pole. Lewis ha fatto un ottimo giro, io ho perso un po' nel settore intermedio, dove forse non sono stato sufficientemente aggressivo, ma a posteriori è facile dire dove si doveva andare più forte. Io ero contento del giro, ero sufficientemente veloce. La Mercedes ha un bel passo, bisogna rispettare questo e non c'é niente da dire. Mi sarebbe piaciuto essere in pole ma sono messo bene per domani, penso che possiamo fare una buona gara".
Fernando Alonso (Pilota Ferrari): "E' un mezzo miracolo essere quinti: al Nurburgring eravamo ottavi, a Silverstone decimi per cui tornare alla solita quinta posizione è una buona notizia, soprattutto qua. Torniamo sul lato pulito della pista e dobbiamo cercare ora di ottimizzare l'extra-grip che ci sarà domani alla partenza. Il nostro avversario resta Vettel, vogliamo arrivare alla sosta di agosto con meno punti possibili di distacco e molto passa dalla partenza di domani. E' un po' lontano (partirà in prima fila, ndr) ma se facciamo tutto bene possiamo metterlo in difficoltà. La gara è un po' più aperta, non conosciamo al 100% le gomme con le macchine di quest'anno e a queste temperature: erano anni che non si toccavano i 50 gradi sull'asfalto. La strategia è un punto aperto, bisogna vedere se è meglio fare 2, 3 o 4 soste ma il podio è un obiettivo per cui possiamo lottare. Arrivare davanti a Vettel non dico che è obbligatorio ma quasi".
Felipe Massa (Pilota Ferrari): "Credevamo di essere messi bene per lottare con loro davanti, ma non è stato così. Forse siamo stati più competitivi nell'ultima gara ma ora dobbiamo preoccuparci per la gara che è quella che conta di più. Certo non partire davanti qui non aiuta, ma domani faremo il possibile".
Stefano Domenicali (Team Principal Ferrari): "Sappiamo che quelli con cui dobbiamo lottare sono davanti a noi ma questo non ci deve impensierire, vediamo come sarà per tutti domani. Nessuno si aspettava la Mercedes davanti, anche loro sono rimasti stupiti ed è meglio per loro, vediamo cosa succede domani. Se il podio è alla portata? Ci mancherebbe altro, non siamo mica qui per mangiare delle bistecche, ci mancherebbe. Sinceramente si preferisce essere dal lato pulito, 5^ e 7^ da questo punto di vista non è male. Domani credo che sia una gara interessante per tutti. Credo sia una cosa positiva, perché dà stabilità in un momento difficile".
Romain Grosjean (Pilota Lotus): "Chiaramente questo circuito mi piace molto. Abbiamo lavorato molto col team per fare bene in questo week end. Il terzo posto è un buon risultato: il migliore che potevamo centrare. Sicuramente, infatti, i due davanti a me oggi erano troppo veloci. Domani la gara sarà lunga e difficile: qui fa un gran caldo. Le gomme? Con le medie è andata bene; però è presto per parlare di quali useremo in gara".
* * *
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità