Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Verso Gp Bahrain

DaItalpress

Aggiornato 19/04/2012 alle 22:21 GMT+2

Il pilota della Rossa vuole crescere e far bene in Bahrain Nelle tre gare fin qui disputate abbiamo vissuto scenari diversi, ma mi aspetto che il campionato si stabilizzi: se adesso sono quattro i team e diversi i piloti in lotta per il titolo, più avanti diventeranno un paio. E io voglio esserci"

fernando alonso ferrari chine 2012

Credit Foto AFP

Fernando Alonso, dal successo nella gara del debutto con il Cavallino rampante a Sakhir nel 2010, è ritornato quest'oggi per la prima volta nel paddock del Gran Premio del Bahrain. Nell'incontro con la stampa, al pilota spagnolo è stata chiesta un'opinione sul Gran Premio della Cina di domenica scorsa, e il perché si sia rivelata una gara così entusiasmante: "Lo scorso weekend è stato molto combattuto ed è difficile ricordare una gara terminata con un gruppo di nove macchine tutte in lotta negli ultimi cinque-sei giri prima della bandiera a scacchi", ha esordito Fernando. "Di solito accade alla partenza, poi la gara si stabilizza e si contano un paio di sorpassi e battaglie. Le differenti strategie adottate in Cina hanno avuto il loro ruolo: i piloti su due soste hanno rallentato il ritmo nella parte finale, con il gruppo che si è così compattato. E' successo per caso, ma è stata certamente una bella gara da guardare. La speranza è di assisterne a molte altre così, incerte fino all'ultimo giro, con un pilota che potrebbe tanto finire a podio quanto fuori dai punti. Nelle tre gare fin qui disputate abbiamo vissuto tre scenari diversi, ma mi aspetto che il campionato si stabilizzi: se adesso sono forse quattro i team e diversi i piloti in lotta per il titolo, più avanti diventeranno un paio di piloti e due squadre a contendersi il Mondiale, e noi dobbiamo essere in quel gruppo".
Sulle ragioni per cui il foglio dei tempi mostri distacchi così ridotti, per Fernando la causa principale risiede nel regolamento tecnico. "Uno dei motivi è che siamo nella fase iniziale della stagione, ma alla fine le squadre con un potenziale di sviluppo maggiore guadagneranno un po' di vantaggio. Le regole, poi, diventano più restrittive ogni anno, quindi non abbiamo più gli scarichi soffiati e ci sono maggiori limitazioni sull'aerodinamica: questo significa che se si da un'occhiata alle forme delle vetture di questa stagione, sembrano più o meno simili a eccezione dei colori! Questo rende la Formula 1 più impegnativa da un punto di vista ingegneristico e, insieme alle misure adottate per tagliare i costi, sta rendendo questo sport più spettacolare. Ed è una bella cosa".
Alonso ha poi chiarito che, facendo scendere in pista la stessa vettura che ha corso a Shanghai, qui in Bahrain non ci saranno miracoli, anche se il futuro si avvicina: "Speriamo di fare un grosso passo avanti per l'inizio della stagione europea perché, al momento, siamo troppo lontani e non in una posizione che ci consenta di lottare per il titolo", ha ammesso Fernando. "Ci auguriamo che le cose cambino presto: il Mugello sarà un test importante. Barcellona, poi, e' tradizionalmente un appuntamento dove tutti i team portano aggiornamenti. Dovremo quindi fare un passo piu' lungo degli altri e recuperare parte del gap".
MASSA "QUI HO SEMPRE FATTO BENE- "Qui ho sempre vissuto bei momenti ed è una bella pista da guidare - ha affermato il pilota brasiliano - Ma il passato ha una valenza relativa in uno sport in rapida evoluzione come la Formula 1. Mi aspetto di disputare una buona gara, magari la migliore di questa prima parte di stagione. A Shanghai abbiamo sicuramente fatto progressi, anche se il risultato per me, Fernando e la squadra non è stato soddisfacente. Direi comunque che è stata una corsa con una qualifica normale, con un passo gara non male. Sicuramente una gara molto diversa rispetto alle prime due della stagione. Ecco perché sono ottimista e spero di disputare una buona corsa domenica, di raccogliere un buon bottino di punti e di continuare così nei prossimi appuntamenti".
APPUNTAMENTO A SABATO, ALLE ORE 13 CON LA DIRETTA SCRITTA DELLE QUALIFICHE DA SAKHIR. DOMENICA A PARTIRE DALLE 14 LA DIRETTA SCRITTA DELLA GARA!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità