Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hembery su pit stop Suzuka

DaItalpress

Aggiornato 07/10/2011 alle 12:45 GMT+2

Due o tre pit-stop per il Gran Premio del Giappone. E' la previsione di Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, al termine delle prime due sessioni di libere a Suzuka

Pirelli Suzuka Red Bull 2011

Credit Foto Eurosport

Nelle condizioni pomeridiane più calde, con temperature di 23 gradi centigradi d'ambiente e di 37 di pista, il pilota inglese è passato alle mescole P Zero Yellow soft, segnando il miglior tempo di 1'31"901s. Come di consueto, per le sessioni di prove libere del venerdì alle monoposto sono stati assegnati due set della mescola più dura (che in Giappone è la P Zero White medium) e un set di quella più morbida (la P Zero Yellow soft). Da regolamento, un set di medium è stato riconsegnato dopo la prima sessione, per cui i piloti hanno utilizzato questo pneumatico solo nel corso della mattinata, per poter risparmiare il loro unico set di soft per il pomeriggio, piu' rappresentativo delle condizioni di gara.
Nella seconda sessione, hanno suddiviso il lavoro tra mescole medium e soft, chiudendo la giornata facendo dei run più lunghi, come parte dei loro programmi di simulazione di gara. Oggi gli pneumatici P Zero Yellow soft si sono dimostrati di circa un secondo al giro più veloci dei P Zero White medium, anche se si sono notate alcune differenze lievemente superiori quando nel pomeriggio i piloti sono passati dagli pneumatici a mescola medium usati a quelli a mescola soft nuovi. Il degrado si è attestato nei livelli previsti - leggermente inferiore nel caso della mescola media - e gli pneumatici hanno risposto bene anche alle forze trasversali fino a 2,5G che possono causare flessione e surriscaldamento.
"Non c'è dubbio che il circuito di Suzuka sia estremamente severo per gli pneumatici, quindi siamo soddisfatti delle prestazioni dei nostri P Zero in questa prima giornata di lavoro - ha spiegato Hembery - In mattinata abbiamo visto piloti che, utilizzando le medie, hanno effettuato run di circa 20 giri su una pista che era ancora 'verde', cioè poco gommata, mentre nel pomeriggio anche la durata delle soft è stata buona, con alcuni piloti che, come previsto, hanno percorso più di 12 giri con carichi di carburante elevati. Questa sera analizzeremo tutti i dati raccolti ma, da ciò che abbiamo visto finora, possiamo prevedere tra due e tre pit-stop in gara. Per via della natura della pitlane, alcuni team potrebbero optare per una strategia di più soste, mentre altri sceglieranno stint più lunghi".
APPUNTAMENTO A SABATO ALLE ORE 7 CON LA DIRETTA SCRITTA DELLE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DI SUZUKA. DOMENICA ALLE ORE 8 DIRETTA DELLA GARA!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità