Qualifiche GP Qatar LIVE: chi farà la pole a Lusail? Diretta, risultato e aggiornamenti in tempo reale
Formula 1 | Gran Premio del Qatar
Losail International Circuit | 30.11.2024
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
Completato
Qualifiche
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 30/11/2024 alle 19:51 GMT+1
- Tutto
- Highlights
Max Verstappen torna il più forte nelle qualifiche a cinque mesi di distanza dall'ultima volta, soffiando pole position e giro record a Russell nel GP Qatar per 55 millesimi. Seconda fila tutta McLaren, con Norris e Piastri che precedono Leclerc in quinta posizione, settima l'altra Ferrari di Sainz dietro a Hamilton. LEGGI IL REPORT DELLE QUALIFICHE
END Q3

VERSTAPPEN STRAPPA LA POLE POSITION A RUSSELL!!! Colpaccio del quattro volte campione del mondo, che rompe un digiuno di cinque mesi senza pole! Soffiato per 55 millesimi anche il record della pista, McLaren in seconda fila, poi le Ferrari con Leclerc 5° e Sainz 7°.
Q3

LE MCLAREN SCAVALCANO LE FERRARI! Terzo e quarto tempo rispettivamente per Norris e Piastri, che fanno il loro compito nonostante partiranno al massimo in seconda fila.
Q3
Sainz e Leclerc non si migliorano abbastanza, niente prima fila per le Ferrari e occhio alle McLaren da dietro...
Q3
Russell, Verstappen, Leclerc, Hamilton, Sainz, Piastri, Magnussen, Perez e Norris in nona posizione: questa la classifica prima dell'ultimissimo time attack. Si prendono tutti tempo prima di andare all'assalto finale, Norris effettua un giro di lancio in più.
Q3
Verstappen si inserisce in seconda posizione, a soli 45 millesimi da Russell! Tempo quasi fotocopia rispetto al Q2 per l'olandese della Red Bull, che scalza dalla prima fila Leclerc.
Q3
Difficoltà in casa McLaren! Norris finisce con due ruote nella ghiaia, ecco il motivo del rientro. Mentre Piastri chiude il primo tentativo in quinta posizione, a mezzo secondo abbondante di ritardo.
Q3
Russell vola e sale in pole provvisoria col tempo di 1:20.575, ritoccando il record della pista. Preceduto Leclerc di tre decimi, poi Hamilon in mezzo alle Ferrari.
Q3
Norris alza il piede e rientra ai box, forse per un errore! Occhio a Russell e Hamilton.
Q3

La Ferrari finalmente scende sotto al muro dell'1:21 con Leclerc! È in testa davanti a Sainz di un decimo e mezzo, ma bisogna attendere i big.
Q3
SEMAFORO VERDE PER IL DECISIVO Q3! Verstappen, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri, Russell, Hamilton, Alonso, Magnussen e Perez: sono questi i dieci piloti in lotta per la pole position.
END Q2
Verstappen si migliora ulteriormente, chiudendo al comando il Q2 con quasi tre decimi su Norris e 313 millesimi su Leclerc, poi le Mercedes. Si qualifica al Q3 Perez, niente da fare per Gasly, Zhou, Bottas, Tsunoda e Stroll.
END Q2
Alonso elimina per un attimo Hamilton, che però risale quinto! Adesso a rischio c'è Perez.
Q2
Magnussen sale sesto alla bandiera a scacchi, Hamilton è l'ultimo dei qualificati...
Q2
Due minuti allo scadere del Q2, al momento in zona eliminazione troviamo le due Sauber, Tsunoda e le due Aston Martin. Sarà testa a testa con Magnussen, ma neanche Sainz e Hamilton possono sentirsi tranquilli, nonostante abbiano quasi mezzo secondo di vantaggio.
Q2

Norris si aggiunge e balza al comando con 66 millesimi di vantaggio su Verstappen, ma soprattutto è il primo ad abbattere oggi la barriera dell'1:21. Primi cinque raccolti in un decimo e mezzo, poi Perez, Gasly e Sainz ottavo. Lo spagnolo della Ferrari a rischio come Hamilton (nono).
Q2

Risponde Verstappen che torna in testa, ma senza fare la differenza! I primi quattro fino a Piastri sono raccolti in 72 millesimi!
Q2
Leclerc sale terzo a 23 millesimi da Russell, che intanto ha scavalcato Verstappen di appena un millesimo! Classifica cortissima, c'è anche Piastri 4° a strettissimo giro.
Q2
Fase transitoria del Q2, con la maggior parte dei piloti ai box in attesa di un ultimo stint. Le due Ferrari si trovano in settima e ottava posizione, con Leclerc davanti a Sainz.
Q2
Alonso alza il piede dopo un errore e rientra ai box a nove minuti alla fine, ancora senza tempo. Gasly spedisce le Sauber in zona eliminazione, il pilota dell'Alpine ormai sempre più scatenato in qualifica.
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1306136.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2201.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1321756.jpg)