Qualifiche Sprint GP Qatar LIVE: diretta, risultato e aggiornamenti in tempo reale sul circuito di Lusail
Formula 1 | Gran Premio del Qatar
Losail International Circuit | 29.11.2024
/assets.eurosport.io/web/img/match/formula1-header-bg-desktop.jpg)
Completato
Sprint Qualifying
Live
Aggiornamenti Live
Aggiornato 29/11/2024 alle 17:54 GMT+1
- Tutto
- Highlights
Lando Norris manda un chiaro segnale nel deserto di Lusail: il britannico comanda dall'inizio alla fine nelle Qualifiche Sprint del GP Qatar e scatterà davanti a tutti nella Sprint Race, fermando il cronometro in 1:21.012. La McLaren si conferma più bilanciata e favorita a parità di condizioni sul circuito di Lusail e sfiora la "doppietta" nel venerdì sera, soltanto Russell nega una prima fila tutta papaya nel finale inserendosi a 63 millesimi di ritardo dal nuovo record della pista. Rimane più attardata invece la Ferrari: quarto Sainz e quinto Leclerc pagando due decimi abbondanti di distacco e parecchio sottosterzo. LEGGI IL REPORT DELLE QUALIFICHE SPRINT
END SQ3
È POLE POSITION NELLA SPRINT DEL QATAR PER LANDO NORRIS!! Le Ferrari risalgono ma non vanno oltre la seconda-terza fila! Quarto Sainz a 269 millesimi, quinto Leclerc a 296 millesimi di ritardo. In mezzo Russell e Piastri. Dietro Verstappen e Hamilton, rispettivamente sesto e settimo.
SQ3
Russell è l'unico per ora a migliorarsi e strappa la prima fila a Piastri! Sale 2° alle spalle di Norris.
SQ3
Norris rientra ai box all'ultimo giro, Piastri non si migliora appena prima della bandiera a scacchi.
SQ3
Un piccolo problema di sottosterzo per Leclerc ha condizionato il suo tempo: il monegasco è sesto e tenterà il tutto per tutto all'ultimo tentativo. Al momento è prima fila tutta McLaren con Norris davanti a Piastri, Russell, Verstappen e Hamilton.
SQ3
Leclerc scavalcato anche da Russell, Verstappen e Hamilton. Sainz decide di andare per un altro giro di riscaldamento!
SQ3

Leclerc apre in 1:21.705, ma poco dopo le McLaren lo disintegrano: primo Norris (1:21.012) e secondo Piastri (+0.159)!
SQ3
Sainz e Hamilton alzano il piede: per loro un giro di riscaldamento in più con le soft.
SQ3
Intanto Verstappen rischia di tamponare Gasly in pit lane! L'olandese riesce a schivare l'Alpine davanti a sé.
SQ3
COMINCIA IL Q3!! Chi partirà davanti a tutti nella Sprint tra Norris, Piastri, Leclerc, Sainz, Verstappen, Russell, Hamilton, Hulkenberg, Gasly e Lawson? Solo otto minuti a disposizione.
END SQ2
Colpo finale di Gasly al termine del Q2! Elimina Alonso, Albon, Bottas, Stroll e Magnussen. Si salva per appena 40 millesimi Lawson, il più veloce risulta ancora Norris davanti a Russell, Piastri e Hamilton. Sesta e settima la Ferrari.
SQ2
Sospiro di sollievo per Piastri, che sale in terza posizione davanti alle due Ferrari. In zona eliminazione Gasly, Albon, Lawson, Bottas e Magnussen.
SQ2
Norris va al comando, mentre viene cancellato il giro di Piastri! L'australiano della McLaren è senza tempo e dunque solo 14°, mancano due minuti.
SQ2
Sainz va davanti a Leclerc di 9 millesimi, poi arriva Russell a beffare entrambi: si riaccende la Mercedes, rifilati tre decimi alle Ferrari. Meno di tre minuti al termine.
SQ2

Piastri strappa la vetta a Leclerc nonostante un passaggio con due ruote sulla ghiaia! Precede di 80 millesimi il monegasco della Ferrari, ma si gira su tempi alti.
SQ2

Leclerc questa volta precede Norris di appena 43 millesimi, subito dietro Verstappen a +0.058. Classifica costrissima al momento da inizio Q2.
SQ2
VIA AL Q2!! Tutti subito in pista per i prossimi 10 minuti.
END SQ1
Perez polemico in team radio per una manovra di Leclerc che potrebbe averlo danneggiato. Il monegasco aveva alzato il piede per cercare di lasciare spazio al pilota della Red Bull, ma si trovava all'interno.
END SQ1
INCREDIBILE, PEREZ ANCORA ELIMINATO IN Q1!! Vero che si tratta di Qualifiche Sprint, ma così facendo la Red Bull si sta già chiamando fuori dalle ultime speranze di lotta per il titolo costruttori. Si salva Albon, eliminati anche Tsuoda, Ocon, Zhou e Colapinto.
SQ1
Mentre Norris realizza il nuovo record della pista (1:21.356, destinato a scendere ulteriormente), Alonso e Stroll risalgono alle spalle delle Ferrari. Occhio a Perez, rischia un'altra eliminazione in Q1!
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1321756.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2208.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/1132323.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/person/pp_clubteam/600/2186700.jpg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2229.png)