GP Qatar LIVE: Verstappen vince e tiene aperto il Mondiale fino all'ultimo GP. McLaren sbaglia strategia: 2° Piastri e 4° Norris. La diretta scritta

Formula 1 | Gran Premio del Qatar
Losail International Circuit | 30.11.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
I voti ai protagonisti del GP Qatar: LEGGI LE PAGELLE
Live comment icon
Max Verstappen vince il GP Qatar davanti a Piastri e tiene aperto il Mondiale fino all'ulimo round. Strategia suicida della McLaren, Norris termina 4° superando Antonelli al penultimo giro e fallisce il match point: avrà 12 punti di vantaggio sull'olandese e 16 sul compagno ad Abu Dhabi. Secondo podio per Sainz, Ferrari a punti solo con Leclerc 8°. Hamilton (12°) quasi doppiato.
picture

Credit Foto Getty Images

END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN TRIONFA NEL GP QATAR CON UNA MAGIA STRATEGICA E TIENE APERTO IL MONDIALE FINO AD ABU DHABI! Secondo Piastri, sul podio anche Sainz, Norris e la McLaren falliscono miseramente il match point. 8° posto per Leclerc, fuori dai punti Hamilton 12°.
56/57
Live comment icon
NORRIS SCAVALCA ANTONELLI AL PENULTIMO GIRO! Errore di Kimi nell'ultimo settore che perde per un attimo il controllo della Mercedes, sale 4° Lando virtualmente a +12 su Verstappen in classifica piloti.
56/57
Live comment icon
HADJAR VIAGGIA A RILENTO CON UNA GOMMA FORATA! La Racing Bulls produce scintille, peccato perché era 6°. Leclerc sale 8° e Hamilton 12°.
54/57
Live comment icon
Si lotta per il terzo posto in questi ultimi giri! Sainz ha solo un secondo e mezzo di vantaggio con qualche problema al fondo, Antonelli continua a difendersi su Norris.
53/57
Live comment icon
Verstappen continua ad amministrare il proprio vantaggio, ha poco più di dieci secondi su Piastri.
51/57
Live comment icon
Problemi si sottosterzo anche per Sainz che ha paura di aver danneggiato qualcosa! Podio a rischio per lo spagnolo della Williams, Antonelli e Norris lo seguono a due secondi.
50/57
Otto giri alla fine, Norris ha appena raggiunto Kimi Antonelli. Ma il giovane pilota italiano, come si è visto a Las Vegas, non è uno che concede sorpassi facili.
46/57
Live comment icon
Prendiamoci un respiro e cerchiamo di fare il punto della situazione dopo che tutti hanno smarcato le due soste obbligatorie. Al comando Verstappen con 14 secondi su Piastri, 3° Sainz, 4° Antonelli, 5° Norris, 6° Hadjar, 7° Russell, 8° Alonso, 9° Leclerc, 10° Stroll e 14° Hamilton.
Se il risultato del GP Qatar dovesse rimanere tale, Verstappen andrebbe a -10 da Norris in classifica piloti con Piastri terzo a -14. Si deciderebbe tutto ad Abu Dhabi con un super finale.
45/57
Live comment icon
NORRIS È SOLO 5° ALL'USCITA DAI BOX! Dietro sia a Sainz sia ad Antonelli. Intanto 6° posto per Hadjar che si è difeso dall'attacco all'esterno di Russell, mentre Alonso è finito in testacoda scivolando 8°.
44/57
Live comment icon
NORRIS VIENE RICHIAMATO AI BOX! Vediamo dove ripartirà, difficile che possa stare davanti a Sainz e Antonelli con tutti quei secondi persi negli ultimi giri.
44/57
Live comment icon
VERSTAPPEN AGGANCIA NORRIS IN PRIMA POSIZIONE!! Qualcosa di clamoroso alla vigilia. E il pilota della Red Bull ha anche effettuato un pit stop in più rispetto a Lando, in difficoltà totale.
43/57
Live comment icon
Ora Piastri dovrà cercare di guadagnare 17 secondi in 15 giri su Verstappen per poter sperare ancora nella vittoria. Un successo che gli manca da circa tre mesi.
43/57
Live comment icon
PIASTRI RIENTRA AI BOX! La McLaren deve correre ai ripari per difendere il podio: secondo pit stop anticipato sul poleman del GP Qatar, che riparte 3° davanti a Sainz.
40/57
Live comment icon
Penalità di dieci secondi di stop&go per Oliver Bearman, che stava ripartendo con una gomma non fissata dai meccanici Haas.
39/57
NORRIS STA PER VENIRE RAGGIUNTO DA VERSTAPPEN! Ma stanno andando più forte del 26enne britannico da diversi giri anche Sainz e Antonelli. Rischio psicodramma per la McLaren, che dovrà fermarsi ai box entro il 50° giro!
37/57
Live comment icon
POSSIBILE COLPO DI SCENA SUL GP QATAR?! Giro lento di Norris che va leggermente lungo in curva 4 e ha paura di aver danneggiato la macchina come dichiara in team radio! Ora è pure a rischio track limits. Verstappen si avvicina a due secondi.
36/57
McLaren con gomme medie, quasi tutti gli altri con le hard andranno avanti fino a fine gara.
35/57
Live comment icon
Ocon rientra ai box per la sua terza sosta e viene ristabilito l'ordine, Leclerc e Hamilton tornano rispettivamente 9° e 14°.