Qualifiche Sprint GP Miami LIVE: l'italiano Kimi Antonelli sorprende tutti, pole a 18 anni davanti alle McLaren! Ferrari indietro

Formula 1 | Miami Grand Prix
Miami International Autodrome | 02.05.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Brilla sul circuito cittadino di Miami sin dall'inizio del weekend il talento di Andrea Kimi Antonelli: il classe 2006 italiano è il più veloce di tutti nelle Qualifiche Sprint e partirà in pole position al sabato, con tanto di record della pista nell'appariscente cornice in Florida. Beffate le McLaren di Piastri (a 45 millesimi) e Norris (a un decimo netto), davanti a Max Verstappen. Si sente sconfitto l'altro pilota della Mercedes George Russell, che paga una strategia sbagliata e non va oltre il quinto piazzamento in griglia. Ferrari sempre lontana: Leclerc partirà 6° davanti a Hamilton, staccati rispettivamente di tre e cinque decimi dal bolognese della Mercedes, che a 18 anni diventa il "poleman" più giovane in Formula 1. Anche se si tratta solo di una Sprint, l'impresa ha del clamoroso: Antonelli non conosceva questo tracciato prima d'ora. Un italiano non scattava davanti a tutti in griglia di partenza dal 2009 (pole position di Fisichella nel GP del Belgio). LEGGI IL REPORT COMPLETO
picture

Andrea Kimi Antonelli, dai kart a erede di Hamilton in Mercedes in 4 anni

Video credit: Eurosport


END SQ3
Live comment icon
Ferrari in terza e quarta fila nella Sprint Race: 6° Leclerc e 7° Hamilton, entrambi alle spalle di Verstappen e Russell.
SQ3
Live comment icon
STRAORDINARIOOOOO KIMI ANTONELLI!!!! È POLE POSITION NELLA SPRINT RACE DI MIAMI PER IL 18ENNE ITALIANO!!! Beffate le due Mercedes, Piastri a 45 millesimi e Norris a un decimo. C'è anche il record della pista, fantastico!
SQ3
Live comment icon
VERSTAPPEN TORNA DAVANTI! Precede di circa mezzo decimo Russell.
SQ3
Live comment icon
Hamilton limita i danni nel settore centrale ma alla fine paga quasi tre decimi da Russell e non va oltre il 2° posto provvisorio.
SQ3
Verstappen alla fine è l'unico che va per due tentativi, partito con un carico di benzina maggiore.
SQ3
Due minuti e mezzo alla fine, stanno per entrare in pista tutti gli altri compresi i due piloti della Ferrari. Rientra ai box invece Russell: il suo l'ha fatto, attenderà il verdetto finale delle Qualifiche Sprint nel proprio garage.
SQ3
Live comment icon
Ultimo settore maestoso di George Russell! Il britannico della Mercedes si prende pole provvisoria e nuovo record della pista in 1:26.791! Verstappen paga 279 millesimi.
SQ3
In pista a inizio Q3 soltanto Verstappen e Russell. Avranno carico per effettuare un doppio tentativo nel Q3? Tutti gli altri vanno per un solo colpo.
SQ3
Live comment icon
CI SIAMO, COMINCIA IL Q3! Si assegna la pole nella Sprint Race tra Verstappen, Norris, Piastri, Antonelli, Russell, Leclerc, Hamilton, Albon, Alonso e Hadjar. Appena otto minuti a disposizione e gomme soft.
Live comment icon
Eliminati Hulkenberg, Ocon, Gasly, Lawson e Sainz che non riesce a realizzare un tempo utile. Lo spagnolo della Williams ha subito un forte bloccaggio alla staccata di curva 11 finendo fuori pista.

END SQ2
Live comment icon
Hamilton risale in sesta posizione, alle spalle di Leclerc: sospiro di sollievo in casa Ferrari! Meglio delle due SF-25 ancora una volta uno straordinario Antonelli.
SQ2
Live comment icon
Norris transita alla bandiera a scacchi tornando al comando: abbassato di 136 millesimi il precedente crono di Verstappen. Transita anche Leclerc in quarta posizione.
SQ2
Tocca il muro anche Gasly con l'Alpine, ma gli basta per ora per estromettere Hamilton dai qualificati al Q3.
SQ2
Live comment icon
Verstappen precede le McLaren, facendo meglio di un decimo rispetto a Piastri. L'australiano è l'unico a essere rimasto ai box in questo finale di Q2.
SQ2
Escono Sainz, Ocon, Gasly, Hadjar, Alonso, Hulkenberg e Lawson: tutti coloro che erano rimasti fermi finora per tutto il Q2. Tre minuti al termine, si accoda anche Hamilton alla fila.
SQ2
Non bene le Ferrari in questo primo giro: Leclerc chiude 6° a quattro decimi, dietro anche a Russell. Hamilton 8° realizza il tempo più alto di tutti in questa sessione, dato che sette piloti hanno deciso di restare ai box e concentrarsi su un solo tentativo.
SQ2
Live comment icon
ECCO LE MCLAREN! Piastri 1° e Norris 2° a 183 millesimi dal compagno di squadra, questo Q2 di Miami torna a forti tinte Papaya. Staccati di tre decimi Antonelli e Verstappen.
SQ2
Live comment icon
KIMI ANTONELLI DAVANTI PER DUE MILLESIMI!!! Il pilota italiano della Mercedes dimostra di essere in gran forma oggi e si riporta al comando provvisorio.
SQ2
Verstappen fa di nuovo da riferimento: 1:27.729 il tempo dell'olandese quattro volte campione del mondo.