Eurosport
Formula 1 - Pit stop, nuovo record: 1''80, il box McLaren è supersonico in Qatar
Di
Pubblicato 10/10/2023 alle 16:42 GMT+2
F1 - E' dei meccanici della McLaren il nuovo record per un pit stop con cambio gomme: con solo 1''80 è nuovo record nella storia della Formula 1
Lando Norris
Credit Foto Eurosport
Non solo il caldo devastante che ha stremato i piloti o l'inevitabile terzo Campionato del Mondo messo in bacheca da Max Verstappen e dalla sua Red Bull, ma anche uno storico record per la Formula 1. A segnarlo i meccanici della McLaren che durante il Gran Premio, nella seconda sosta di Lando Norris a Losail, hanno migliorato il precedente record. I meccanici di Woking sono riusciti in un Pit Stop clamoroso: 1''80. Un secondo e ottanta centesimi!
Un tempo pazzesco che è sfuggito ai più, ma la McLaren ha stabilito il tempo record assoluto in F1, battendo il precedente primato stabilito dalla Red Bull a Interlagos nel 2019 con Verstappen (1''82). Le gomme in quel caso però erano di 13 pollici e più leggere rispetto alle attuali, e non si teneva conto del cambio di regola voluto dalla FIA nel 2021 per aumentare la sicurezza. Quello della McLaren di domenica è un risultato del tutto migliore rispetto del tempo più basso stabilito nel 2022 con le gomme da 18 pollici, appartenuto ancora a Woking con la sosta di Daniel Ricciardo nel GP del Messico (1''98).
Anche la Ferrari comunque era riuscita ad avvicinarsi, riuscendo a cambiare le gomme a Leclerc in 1''93. Tempi pazzeschi ma non appunto quanto quello del nuovo record della McLaren, celebrato anche dal CEO Zak Brown: "Un nuovo record mondiale. Questa è la testimonianza dell'instancabile allenamento e del duro lavoro del nostro superbo equipaggio ai box. Congratulazioni, squadra”. Qui sotto il video.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità