Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fia-Fota, pace fatta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/06/2009 alle 13:07 GMT+2

Trovato l'accordo per il Mondiale di F1 del 2010: niente campionato alternativo

Nessuna scissione tra la Fia e la Fota: nel 2010, dunque, nessun campionato alternativo!
NETTA VITTORIA DELLA FOTA - Al termine del Consiglio Mondiale tenutosi oggi a Parigi, la Fia ha deciso di non toccare le attuali regole in Formula 1, che saranno tenute in vigore fino al 2012. Non ci sarà così il campionato alternativo a cui i team avevano cominciato a pensare se non si fosse arrivati ad un accordo con la Federazione internazionale, che voleva introdurre un tetto di spesa a quota 45 milioni di euro. Proprio il famoso 'budget cap' era stao uno dei punti cruciali del lungo braccio di ferro tra Fia e Fota (l'associazione che rappresenta otto degli attuali dieci team in Formula 1). Al termine della conferenza stampa congiunta tra Max Mosley e Luca Cordero di Montezemolo, si è arrivato a un accordo, che prevede il sacrificio di Mosley: dunque, la F1 è salva. Vittoria netta da parte della FOTA visto che nella prossima stagione si correrà con il regolamento del 2009 - proprio quello che chiedeva la Federazione che riunisce i team. La Fia ha deciso infatti di non toccare le attuali regole in Formula 1mentre le scuderie si impegneranno a riportare i budget a quelli degli anni '90.
BYE BYE MAX.... - Se non bastasse questo per spiegare la netta vittoria di Montezemolo e soci, è arrivata anche la notizia che Max Mosley non si ricandiderà per la presidenza della Fia il prossimo ottobre. "Non ci sarà separazione, ma un unico Mondiale nel 2010, abbiamo raggiunto un accordo sulla riduzione dei costi e si cercherà di riportare il livello delle spese a quello degli anni '90" - le prime parole di Mosley che ha annunciato che, da qui alla fine del suo mandato (ottobre) - non si occuperà più di F1 delegando tutto al senato della F1.
LE SQUADRE PER IL 2010 - Saranno 13 le scuderie che si sfideranno nel campionato del mondo di F1 del 2010. Oltre alle otto della Fota (Ferrari, McLaren, BMW Sauber, Renault, Toyota, Red Bull Racing, Toro Rosso e Brawn GP) si aggiungono anche i nomi di Force India, Williams, Campos, Manor e USF1.
SORRIDE ANCHE ECCLESTONE - Soddisfatto anche Bernie Ecclestone che ha commentato così la notizia tra la riconciliazione tra Fota e Fia: "Alla fine ha prevalso il buon senso. Sono molto soddisfatto".
PREMIATA LA LINEA DI MONTEZEMOLO - "Vince lo sport e la Formula 1 si consolida anche grazie al pressing su Mosley" - il commento del presidente dell'Automobile Club d'Italia, Enrico Gelpi, che oggi come membro del Consiglio Mondiale Fia per l'Italia ha partecipato alla riunione di Parigi. "E' stata premiata - aggiunge Gelpi - la linea della fermezze di Montezemolo per una Formula 1 massima espressione della tecnologia e competitività nello sport".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità