Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Test F1, Charles Leclerc: "La Red Bull sembra davanti, io non ho trovato il giusto assetto"

DaOAsport

Aggiornato 25/02/2023 alle 20:52 GMT+1

TEST BAHRAIN 2023 - Al termine della terza giornata di test di Bahrein hanno parlato tutti i protagonisti della Ferrari: i due piloti Leclerc e Sainz, così come il team principal Vasseur. Leclerc: "La Red Bull sembra davanti". Sainz: "Abbiamo terminato i test senza problemi". Vasseur: "Dobbiamo mantenere la calma e concentrarci sullo sviluppo".

Leclerc durante i test in Bahrain - Formula 1 2023

Credit Foto Getty Images

Archiviata una tre-giorni di test decisamente positiva ed incoraggiante per casa Red Bull, a parlare sono stati tutti i protagonisti di casa Ferrari. Da Leclerc a Sainz passando per il team principal Vasseur, i protagonisti della Scuderia di Maranello hanno parlato al termine della tre giorni di test che porterà ell’esordio iridato, previsto proprio sulla pista di Sakhir nel weekend del 3-5 marzo. Così Charles Leclerc che, in conferenza stampa, ha parlato molto chiaro: “Devo dire che è andata abbastanza bene, sono state tre giornate intense. Nel primo giorno abbiamo fatto esclusivamente delle verifiche, per comprendere se i dati raccolti a Maranello coincidono con quello che stiamo raccogliendo in pista. E su questo posso dire che siamo soddisfatti, dal momento che è tutto in linea con quanto previsto. Nei restanti abbiamo lavorato sul set-up“.
La SF-23 è diversa dalla F1-75, ho provato diversi stili differenti, questa mattina penso di di aver trovato la strada giusta a tal proposito. Se ora abbiamo una maggiore efficienza? Penso che nel 2023 saremo forti in rettilineo, al momento forse stiamo incontrando maggiori difficoltà in curva, ma come ho detto la vettura è in linea con le nostre aspettative. Non abbiamo ancora trovato il giusto assetto, ma la strada intrapresa è quella giusta. La Red Bull? Al momento sembra davanti, noi abbiamo molto lavoro da fare“, il pensiero di Leclerc.
Al ragazzo del Principato è stato chiesto anche un parere sul nuovo Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur: “Presto per esprimere un giudizio completo al 100%, ma posso dire che è impressionante il modo in cui è inserito in Ferrari. Lo ha fatto molto rapidamente e non era scontato. Fred sa come mettere nelle condizioni migliori possibili, sono sicuro che farà molto bene“.

Carlos Sainz

Abbiamo concluso il test senza intoppi, completando il programma previsto per questi tre giorni e per questo voglio dire grazie a tutta la squadra, sia qui che a Maranello. Oggi ci siamo concentrati su prove di simulazione sia di qualifica che della gara per completare tutte le verifiche che avevamo pianificato. Ora analizzeremo in profondità i dati per arrivare preparati al meglio al primo GP della stagione. Non vedo l’ora di tornare in pista qui fra una settimana”.

Frederic Vasseur

Dobbiamo mantenere la calma, perché ad essere onesti non sappiamo cosa stanno facendo le altre squadre durante un test invernale, per esempio con le quantità di carburante e le impostazioni del motore. La cosa più importante è concentrarsi su se stessi e sul proprio lavoro“.
Prosegue Vasseur: “Se vuoi lottare per il titolo, sarà sempre difficile: non arrivi alla prima gara pensando che sarà una stagione facile, anzi, tutti in griglia vogliono migliorare e avere successo. Bisogna concentrarsi sullo sviluppo, naturalmente preferirei avere più tempo per i test, perché tre giorni sono davvero pochi, ma è lo stesso per tutti e mi piace il concetto. I piloti vorrebbero provare una settimana in più se glielo chiedi, ma è così. Finora le cose sono andate abbastanza bene per noi: non abbiamo potuto prova tutto, ma gran parte di quello che avevamo pianificato“.
Vasseur ha poi continuato la sua analisi ai microfoni di SkySport: “Non è un segreto che la Ferrari lo scorso anno abbia avuto problemi in certe situazioni e hanno già iniziato ad apportare modifiche nell’ultima parte della scorsa stagione. Penso che abbiano fatto buoni progressi ed è stato deciso di apportare modifiche al muretto dei box. La strategia non riguarda solo una persona, ma molti fattori, come il software, la struttura e la comunicazione“.

picture

Verstappen: "Dopo GP Brasile, mia famiglia minacciata. È inaccettabile!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità