Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Acuto di Nick Cassidy! Vince gara-2 a Diriyah ed è leader del Mondiale

Daniele Fantini

Aggiornato 27/01/2024 alle 19:21 GMT+1

FORMULA E - Nick Cassidy si impone in gara-2 a Diriyah guidando la gara dal sesto giro e diventa leader del Mondiale dopo i due podi conquistati nei primi due appuntamenti della stagione. Secondo posto per Robin Frijns, terzo per Oliver Rowland, mentre il campione del mondo in carica, Jake Dennis, chiude una gara incolore a centro-gruppo in decima piazza.

Nick Cassidy batte Frijns e Rowland sul traguardo di Diriyah in gara-2

Alla vigilia della corsa, il 42% dei tifosi ha votato Nick Cassidy campione di gara-2 a Diriyah. E il pilota neozelandese, dopo i due terzi posti conquistati nei primi due appuntamenti del Mondiale, non delude la sua fan-base. La seconda corsa sul circuito arabo si tramuta in un assolo del driver della Jaguar TCS Racing, scattato dalla seconda fila ma in grado di prendere rapidamente la leadership dell'E-Prix e di conservarla fino al traguardo con un'ammirevole prova di forza.
La pole-position di Oliver Rowland dura soltanto una manciata di metri. Robin Frijns, pur partendo sul lato sporco della pista, brucia il rivale prima dell'ingresso della prima curva e cerca di allugare entrando subito in attack-mode. Mentre Frijns e Rowland si scornano a suon di attack-mode consumati nelle primissime fasi della corsa, è Cassidy a mostrare il ritmo-gara migliore. Supera Rowland al quinto giro, infila Frijns in quello successivo e prende rapidamente il largo sfruttando tutti i cavalli della sua Jaguar.
Mentre Sam Bird è costretto a una mesta uscita di scena al giro 22 (rottura della sospensione anteriore sinistra) e Pascal Wehrlein risale di prepotenza al settimo posto a caccia di punti preziosi per proteggere la leadership nella classifica mondiale, Cassidy entra in modalità gestione, perdendo ritmo e vantaggio sugli avversari. Alle sue spalle si forma un trenino fitto e arrembante con Hughes, Vandoorne, Fenestraz e lo stesso Wehrlein, ma il neozelandese resiste in maniera pacata e tranquilla, riuscendo poi a riallungare negli ultimi due giri ed evitare così gli assalti finali di Frijns e Rowland.
Jake Dennis, campione in carica e protagonista della gara della rinascita venerdì sera, vive invece una giornata sottotono, chiudendo a centro-gruppo in decima posizione senza squilli. Il Mondiale di Formula E entrerà ora in pausa e tornerà d'attualità sabato 16 marzo per il quarto appuntamento stagionale: si correrà in Brasile, a San Paolo (gara LIVE su Eurosport 2 e discovery+).
picture

Nick Cassidy batte Frijns e Rowland sul traguardo di Diriyah in gara-2

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità