Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Flora Tabanelli straordinaria: 3ª nel big air di Tignes e sul podio della generale a 16 anni! Coppa a Gremaud

Luca Montanari

Aggiornato 15/03/2024 alle 21:48 GMT+1

SCI FREESTYLE - Secondo podio in cinque gare di Coppa del Mondo per Flora Tabanelli: la classe 2007 modenese è protagonista di tre grandi salti nell'ultima tappa di Tignes (Francia) e chiude la gara di big air femminile al terzo posto col punteggio di 170.25, salendo sul podio anche nella generale. Superata per mezzo punto dalla cinese Liu Mengting, serata trionfale per Mathilde Gremaud.

Flora Tabanelli brilla nel big air! Rivedi il salto che vale il 3° posto

La giornata di acrobazie in Coppa del Mondo non smette di regalare emozioni all'Italia, che sale sul podio nel big air femminile di sci freestyle grazie al proprio gioiellino di 16 anni che porta il nome di Flora Tabanelli: la campionessa del mondo juniores se la gioca alla pari con le grandi e, dopo tre fantastici salti, conquista il terzo posto l'ultima prova della stagione di questa specialità. Secondo podio in carriera nel circuito maggiore per la classe 2007 originaria modenese, che sulla rampa di Tignes (Francia) totalizza un punteggio di 170.25 realizzando uno switch left bio 900 mute e un left dub cork 1260 safety, scartando il primo salto della gara da oltre 80 punti "sporcato" in atterraggio.
Eguagliato il miglior risultato della carriera ma migliorato lo score di tre mesi prima a Pechino che l'aveva fatta conoscere in tutto il mondo. Il piazzamento d'onore sfuma solamente per mezzo punto al cospetto della cinese Liu Mengting. A trionfare per la terza volta nelle ultime quattro gare di big air femminile è l'elvetica Mathilde Gremaud (178.25), che si aggiudica anche la sfera di cristallo approfittando del passo falso di Tess Ledeux (settima). Alla sua prima stagione per intero tra le grandi, Flora Tabanelli sale anche sul gradino più basso del podio nella graduatoria finale di big air, così come il fratello Miro. L'Italia ha finalmente trovato i suoi astri nascenti nel freestyle, il futuro con vista Milano Cortina 2026 è promettente.
picture

I Tabanelli sul podio nella coppa di big air! Flora e Miro vengono premiati

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità