Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Simone Biles leggendaria! Trascina gli USA all'oro, vincendo il suo 20° dieci anni dopo il 1°

Marco Arcari

Aggiornato 04/10/2023 alle 23:59 GMT+2

GINNASTICA ARTISTICA, MONDIALI 2023 - Leggendaria Simone Biles! La ginnasta chiude con 15.166 nel corpo libero e trascina gli Stati Uniti al 7° oro mondiale consecutivo nell'evento a squadre femminile. Record assoluto, che supera i 6 ori vinti di fila dalla Cina maschile tra 2003 e 2014. Per Biles è il 20° oro iridato, a distanza di 10 anni esatti (e vinto sempre ad Anversa) dal 1°. Iconica!

Simone Biles durante l'esecuzione del corpo libero nella finale dell'evento a squadre ai Mondiali di Ginnastica Artistica 2023

Credit Foto Eurosport

Eterna, infinita e leggendaria Simone Biles! A distanza esatta di dieci anni dal primo oro mondiale della sua carriera, conquistato peraltro sempre ad Anversa (Belgio), la ginnasta statunitense incanta il pubblico dello Sportpaleis e, con un'esecuzione praticamente perfetta al corpo libero, trascina gli Stati Uniti alla medaglia d'oro nell'evento a squadre. Punteggio a stelle e strisce di 167.729 e 7° oro mondiale consecutivo nell'evento a squadre, un record nella storia del torneo iridato, visto che supera i 6 ori vinti di fila dalla Cina maschile tra 2003 e 2014.
Per Biles arriva invece il 20° oro personale, come già ricordato a distanza di dieci anni esatti dal primo e sempre sulla pedana di Anversa, nonché la medaglia iridata numero 26. Entrambi sono ovviamente record nella storia dei Mondiali di Ginnastica Artistica, stabiliti da quella che è senza dubbio una delle più iconiche sportive dell'ultimo decennio. Il 15.166 fatto registrare da Biles nel corpo libero è peraltro un punteggio mostruoso. Argento al Brasile, bronzo a una Francia che torna sul podio mondiale femminile a squadre a distanza di 73 anni dall'argento del 1950.
Con questa medaglia, Biles eguaglia pure il record di Vitaly Scherbo, ginnasta sovietico-bielorusso che negli anni '90 vinse ben 33 medaglie tra Giochi Olimpici e Mondiali. Le stesse ottenute dalla stratosferica atleta statunitense, che oltre ai 26 metalli iridati vanta infatti anche 4 ori, 1 argento e 2 bronzi olimpici ottenuti tra Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. Non è però finita qua, almeno non a livello mondiale e non ad Anversa 2023. Nei prossimi giorni Biles cercherà difatti di conquistare medaglie anche nell'all-around, nel volteggio, nella trave e nel corpo libero, tutti attrezzi e specialità individuali in cui ha dominato durante le qualifiche, oltre che nelle parallele asimmetriche, quest'ultimo attrezzo in cui la concorrenza sembra però decisamente più agguerrita e numerosa.
picture

Biles alla domanda sull'obiettivo Parigi 2024: "Siete dei ficcanaso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità