"Ho messo la freccia"

Le parole di Vanessa Ferrari dopo il fantastico titolo mondiale conquistato ad Aarhus. Nemmeno 16 anni, ma una grinta da vendere.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Arriva in sala stampa in ritardo, la campionessa, e fa aspettare le altre ginnaste salite sul podio, Bieger e Izbasa, tra i flash dei fotografi di tutto il mondo. A rompere la routine ci pensa il telefonino dell'allenatore rumeno che suona per dare voce a Nadia Comaneci, alla cornetta per fare i complimenti alla Izbasa per un bronzo che ha gusto d'oro.
Dopo questa simpatica parentesi, però, gli occhi di tutti sono per Vanessa Ferrari che arriva raggiante in compagnia del tecnico Enrico Casella. "Sono molto felice della vittoria - commenta la bresciana, neppure 16enne - dopo la trave ero triste perchè avevo sbagliato, ma dopo aver visto il punteggio sapevo che avrei potuto far bene e al corpo libero ho messo la freccia".
"Anche quando ho saputo che la Memmel non ci sarebbe stata - continua Vanessa - non è cambiato nulla. Se dovevo vincere, avrei vinto comunque". Poi una dedica speciale: "A tutta la squadra italiana, alla Brixia, alla mia famiglia e a Lia Parolari, Paola Galante e Francesca Benolli". La lucidità di Vanessa, capace di ricordare le compagne infortunate anche in questi momenti di gioia, ci conferma che lei è una campionessa vera, di grandezza autentica.
Poi tocca a Casella fare qualche considerazione tecnica: " Sapevo che Vanessa era migliore delle altre al corpo libero. Le ho detto di fare il suo esercizio come sa e l'ha fatto benissimo. Ha dimostrato di saper dare il suo massimo sotto pressione". Si chiude poi con una battuta. Casella, chiamato da alcuni giornalisti stranieri a commentare il cognome della sua atleta, allarga il sorriso e dice: "Ferrari means... That we go really fast ".
Veloci, velocissimi, veloci come nessuno prima d'ora, veloci verso l'oro e verso la storia, perché la Ferrari oggi non è solo rossa, ma anche molto azzurra.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ