Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO: Kenzo Shirai e i 13 esercizi delle qualificazioni maschili che non potete perdervi

Luca Stacul

Aggiornato 27/10/2015 alle 18:22 GMT+1

Il corpo libero di "Mr. Twist" rimane una perla unica nel suo genere, ma non ci sono solo Shirai e Uchimura: accanto ai fenomeni giapponesi i Mondiali di Glasgow hanno celebrato talenti in crescita (Verniaiev) e grandi ritorni (Dragulescu) ma non sono mancate neanche le sorprese in negativo...

Kenzo Shirai - Artistic Gymnastics World Championships Glasgow 2015

Credit Foto AFP

"Mr. Twist" Kenzo Shirai... Nessuno come lui!

Un esercizio per i lettori: provate a contare gli avvitamenti eseguiti da Kenzo Shirai nel corpo del suo incredibile esercizio al corpo libero... Per la cronaca in totale sono 22 e mezzo, da far venire il mal di testa (o l'oro di specialità al collo).
***

Uchimura, Hambüchen, Leyva e una finale alla sbarra "da paura"

Che finale sarà alla sbarra? Beh, lo potete capire da soli guardando gli esercizi di questi tre ginnasti che ne saranno protagonisti... Il denominatore comune è lo spettacolo!
***

Oleg Verniaiev, il grande sfidante del Samurai

Kohei Uchimura è imbattibile? Dal 2009 a questa parte la risposta è sì, ma c'è chi sta provando a mettere in dubbio la leadership del fuoriclasse mnipponico: si tratta dell'ucraino Verniaiev, campione europeo All-Around in carica e vero fenomeno delle parallele, come dimostra questa splendida esecuzione...
***

Il ritorno di Marian Dragulescu

Il fuoriclasse romeno a 34 anni torna sul palcoscenico mondiale, dove mancava dal 2011. Si è presentato così, eseguendo il salto che lui stesso a suo tempo inventò e che nessuno è ancora riuscito a eseguire con la sua brillantezza.
***

La caduta degli eroi olimpici: Zonderland, Zanetti e Berki

Tre campioni olimpici si arrendono: Epke Zonderland (sbarra), Arthur Zanetti (anelli) e Krisztian Berki (cavallo con maniglie) mancano l'appuntamento con le rispettive finali di specialità... Solo una battuta d'arresto temporanea?
***

Gli uomini volanti: Zapata Santana e Abliazin

La potenza è nulla senza controllo... Prendete il corpo libero dello spagnolo e il volteggio del russo e sì, viene il dubbio che abbiano delle molle al posto delle gambe.
***

Il nuovo re degli anelli è Petrounias?

Quando si pensa agli anelli e alla ginnastica greca è inevitabile tornare con la mente al "furto" di Atene firmato Tampakos: al momento però non c'è nessuno dubbio sulle qualità del nuovo specialista ellenico, in testa nella classifica di specialità dopo le qualificazioni.

La Gran Bretagna punta tutto su Smith

La crescita della ginnastica britannica nell'ultimo decennio è stata esponenziale e uno dei migliori prodotti è certamente Louis Smith. Lo specialista del cavallo con maniglie davanti al pubblico amico di Glasgow va a caccia del suo primo oro a livello mondiale, dopo aver conquistato un argento iridato nel 2010 e un argento olimpico a Londra 2012.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità