Eurosport
Vanessa per il bis
Di
Pubblicato 24/08/2007 alle 23:49 GMT+2
Vanessa Ferrari è arrivata a Stoccarda dove vuole difendere il titolo mondiale conquistato lo scorso anno ad Aarhus. La competizione iridata parte l'1 settembre e vedrà l'assenza di Carlotta Giovannini, campionessa europea in carica al volteggio. In dubbi
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Non è passato nemmeno un anno da quell'ottobre magico, quella serata in cui l'Inno di Mameli ha suonato per la prima volta nella storia della ginnastica artistica in una gara All-Around, quella serata in cui l'Italia ha scoperto Vanessa Ferrari, la giovanissima stella della Brixia Brescia che con i suoi esercizi e il suo carattere schivo ha emozionato un po' tutti.
La celebrità, però, non ha cambiato Vanessa che dopo 11 mesi con poche telecamere e tanto allenamento si presenta nuovamente all'appuntamento iridato (Stoccarda 1-9 settembre) da grande favorita, davanti alle americane, davanti alle cinesi, imbattuta dall'oro di Aarhus e, ciliegina sulla torta, con un trionfo europeo in più.
La nazionale azzurra femminile è sbarcata oggi in Germania, 7 le atlete: Sara Bradaschia, Francesca Benolli, Federica Macrì (Artistica '81 Trieste), Lia Parolari (Estate '83 Travagliato), Monica Bergamelli, Silvia Zanolo e ovviamente Vanessa Ferrari (Brixia Brescia). Lo staff tecnico guidato dal responsabile Enrico Casella ha deciso quindi di portare anche una riserva (la triestina Bradaschia) perché la Zanolo non è al 100% della condizione a causa di un problemino agli adduttori. Definitivamente out, invece, la campionessa europea al volteggio in carica, Carlotta Giovannini, vittima di un infortunio alla schiena.
Anche la squadra maschile è formata da 7 elementi: Igor Cassina, infatti, ha saltato gli assoluti per il riacutizzarsi di un problema al costato, ma il campione olimpico alla sbarra farà di tutto per essere pronto per i Mondiali. Per precauzione, comunque, è volato a Stoccarda anche Paolo Ottavi che va ad affiancare gli altri alfieri azzurri Andrea Coppolino, Matteo Angioletti (Ginnastica Meda), Enrico Pozzo (Libertas Vercelli), Matteo Morandi (Casati Arcore) e Alberto Busnari (Juventus Nova Melzo).
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità