Ecco la ginnastica azzurra

Presentate le squadre olimpiche della Federazione Ginnastica d'Italia: chances di medaglia per Vanessa Ferrari, Igor Cassina e la squadra di ritmica

Eurosport

Credit Foto Eurosport

C'eravamo lasciati con una medaglia indimenticabile; ci ritroviamo con tante speranze. Il rapporto tra la ginnastica azzurra e le Olimpiadi riprende con l'annuncio delle squadre che andranno a Pechino a caccia di onore e storia.
Le facce da copertina saranno quelle di Igor Cassina (chiamato a difendere l'oro alla sbarra del 2004) e Vanessa Ferrari (campionessa iridata 2006), ma ci si attende molto anche dalla squadra di ritmica (un oro e un argento ai recenti Europei di Torino 2008).
L'unica esclusione pesante è invece quella di Federica Macrì nell'artistica femminile: la ginnasta dell'Artistica '81 Trieste è reduce da un brutto infortunio al tendine d'Achille e non ha recuperato completamente, sicché è stata inserita tra le riserve, mentre tra le "magnifiche 6" è entrata l'altra giuliana Sara Bradaschia che ha vinto la concorrenza con Coza e Zanolo.
LE SQUADRE DELLA GINNASTICA A PECHINO
ARTISTICA FEMMINILE. Direttore tecnico: Enrico Casella. Tecnici: Diego Pecar e Teresa Macrì. Ginnaste: Monica Bergamelli e Vanessa Ferrari (Brixia Brescia), Lia Parolari (Estate '83 Travagliato), Carlotta Giovannini (Biancoverde Imola), Francesca Benolli e Sara Bradaschia (Artistica '81 Trieste).
ARTISTICA MASCHILE. Direttore tecnico: Fulvio Vailati. Tecnici: Maurizio Allievi, Sergei Oudalov e Andrea Sacchi. Ginnasti: Matteo Angioletti, Igor Cassina, Andrea Coppolino (Ginnastica Meda), Alberto Busnari, Matteo Morandi ed Enrico Pozzo (Aeronautica Militare).
RITMICA. Direttore tecnico: Marina Piazza. Tecnici: Emanuela Maccarani, Nathalie Van Cawenberghe ed Eva D'Amore. Ginnaste: Elisa Blanchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Anzhelika Savrayuk (Aeronautica Militare).
TRAMPOLINO. Direttore tecnico: Fulvio Vailati. Tecnico: Vincenzo Canali. Ginnasta: Flavio Cannone (Esercito Italiano).
Le riserve della ginnastica artistica: Paolo Ottavi (Aeronautica Militare), Federica Macrì (Artistica '81 Trieste) e Lorena Coza (Ginnastica Romana).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ