L'eterna seconda saluta

Steliana Nistor, fuoriclasse rumena, ha deciso di lasciare la ginnastica artistica dopo tanti anni di trionfi (pochi) e delusioni (molte). A Pechino "Stela" ha conquistato il bronzo a squadre, ma non è riuscita a portare a casa una medaglia a livello indi

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Una delle grandi protagoniste della ginnastica europea e mondiale degli ultimi cinque anni ha deciso di lasciare questo sport per dedicarsi allo studio. E' il caso di Steliana Nistor, atleta rumena che nonostante il suo immenso talento non è riuscita a conquistare tanti trofei quanti probabilmente ne venivano pronosticati ad inizio carriera.
Nel 2004, infatti, "Stela" stupì tutti agli Europei di Amsterdam, stravincendo nell'All-Around della categoria juniores (con Vanessa Ferrari terza) e realizzando un punteggio che superò anche tutti quelli delle ginnaste over-16.
Passata nella categoria senior, però, la Nistor non è riuscita a ripetere trionfi simili, anche e soprattutto a causa di una brutta serie di infortuni prima alla schiena e poi al ginocchio destro. La ginnasta rumena (classe 1989) si è quindi resa protagonista di una serie infinita di secondi posti, la maggior parte dei quali accompagnati da una certa dose di amarezza. Nel 2007 tra Mondiali ed Europei Steliana si mette al collo 3 argenti e 2 bronzi, mentre ai campionati continentali della scorsa primavera è arrivato anche il sospirato oro con il trionfo della Romania nella gara a squadre.
Alle Olimpiadi di Pechino un altro terzo posto (ancora nella Team Final), ma una prestazione un po' sotto tono dal punto di vista individuale: 5a nel concorso generale, 7a alle parallele asimmetriche.
Quindi la decisione di smettere: "Per dodici anni ho vissuto nelle palestre, ora è arrivato il momento di dedicarsi allo studio". La Nistor, infatti, ha intenzione di iscriversi all'Università di Sibiu (sua città natale) per passare dalla pratica all'insegnamento del suo sport preferito.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ